- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
estero
Secondo quanto evidenziato da Mundo Deportivo, l'ex arbitro Pierluigi Collina sembrerebbe pronto a rivoluzionare il calcio.
Il capo arbitro FIFA Pierluigi Collina, a febbraio di quest'anno, aveva avanzato una clamorosa proposta riguardante i calci di rigore. L'ex direttore di gara ha annunciato di voler proporre l'idea del "rigore a tiro singolo" durante i tempi regolamentari.
Secondo quanto evidenziato da Mundo Deportivo, l'idea dell'ex arbitro sembrerebbe essere quella di eliminare la possibilità di respinta da parte dell'attaccante, nel caso in cui il rigore venisse neutralizzato dal portiere. Il motivo? L'attaccante, afferma Collina, ha già a suo favore un vantaggio enorme rispetto all'estremo difensore il quale, in caso di rigore fallito, guadagnerebbe il totale possesso del pallone, facendo ripartire il gioco da una rimessa dal fondo ed evitando quello che viene definito "un conseguente inutile teatro". Tuttavia, si tratta di un'idea e una proposta per il futuro, che richiederà del tempo prima di essere realizzata. Il primo passo, scrivono i colleghi spagnoli, sarebbe presentarla all'IFAB, l'organo di governo della FIFA che sovrintende a cambiamenti, modifiche e nuove regole del Regolamento del Gioco, per la stagione 2026-2027.
© RIPRODUZIONE RISERVATA