estero

La Champions si rinnova, possibile aggiunta di un girone dal 2024: i dettagli

Mattia Fele

Le competizioni dell’UEFA stanno continuando ad andare avanti nonostante il problema Covid-19. Il protocollo dell’organo sovranazionale più importante del calcio europeo è molto stringente ed è stato di conseguenza preso a modello...

Le competizioni dell'UEFA stanno continuando ad andare avanti nonostante il problema Covid-19. Il protocollo dell'organo sovranazionale più importante del calcio europeo è molto stringente ed è stato di conseguenza preso a modello anche dalle singole federazioni nazionali. Ma dopo questa pandemia e l'accorgimento della Final Eight dello scorso agosto, si sta pensando di modificare il format della coppa dalle grandi orecchie, la Champions League. Questo per favorire la spettacolarità del calcio giocato e permettere anche a più squadre di partecipare. Si parla infatti di un allargamento con un'aggiunta di un girone in più.

La Champions si allarga: pronta la modifica dal 2024

Secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, la UEFA starebbe considerando di allargare il numero di squadre partecipanti alla Champions League dalle attuali 32 fino a 36, quindi aggiungendo un ulteriore girone, a cominciare dalla stagione 2024-2025. Questa ipotesi è molto suggestiva ma non si sa quanto sia fattibile. Nelle scorse settimane il presidente della UEFA Ceferin aveva anche paventato la possibilità di una Final Four introducibile a partire proprio dal 2024. Difficile dire se le due ipotesi in qualche modo si contrastino a vicenda, per ora possiamo soltanto goderci le attuali competizioni in queste condizioni difficili ed anomale.