- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
estero
Morto un calciatore in Burundi per aver ingerito in maniera involontaria una moneta, che usava come talismano portafortuna
Una vera e propria tragedia si è verificata sui campi della seconda divisione del Burundi. Durante la partita tra il Guepiers du Lac e l'Amassipiri un calciatore, Igiraneza Aimé Gueric, è morto soffocato da una moneta-talismano, ingerita per sbaglio. Di seguito quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport.
"Radio Publique Africaine fa luce sulla morte di Igiraneza Aimé Gueric, avvenuta lo scorso 20 dicembre durante la partita di seconda divisione in Burundi fra i Guepiers du Lac e l'Amassipiri. Il calciatore era svenuto in campo e poi deceduto durante il trasporto in ospedale, nonostante l'intervento dei soccorsi. Secondo i media locali e le testimonianze dei compagni, a causare la morte del giocatore sarebbe stata una moneta-talismano che aveva in bocca e che avrebbe ingerito per sbaglio, soffocando. L'amuleto era un gris-gris, un feticcio che nella cultura vudù ha lo scopo di proteggere il possessore e attirare la buona sorte. Sempre secondo RPA, in Burundi queste pratiche sono molto diffuse nel mondo del calcio, anche fra allenatori e dirigenti. La Federazione calcistica del Burundi, intanto, ha pubblicato un comunicato di condoglianze alla famiglia e ai compagni del calciatore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA