04:57 min
calcionapoli1926 estero L’arbitro fa il segno della X, cosa significa il gesto visto in Real Madrd-Pachuca

estero

L’arbitro fa il segno della X, cosa significa il gesto visto in Real Madrd-Pachuca

Roberta Nugnes
Durante Real Madrid-Pachuca si è verificato un episodio particolare che ha visto protagonista l’arbitro e un gesto mai visto prima in campo

Durante Real Madrid-Pachuca si è verificato un episodio particolare che ha visto protagonista l’arbitro e un gesto mai visto prima in campo. Come riportato da FanPage, è stato attivato il protocollo anti-razzismo FIFA dopo un acceso confronto tra Rudiger e Cabral.

L’arbitro fa il gesto della “X” in Real Madrid–Pachuca: attivato il protocollo anti-razzismo

—  

Durante la partita tra Real Madrid e Pachuca, finita 3-1 per i blancos, si è verificato un episodio molto particolare nei minuti finali. L’arbitro brasiliano Ramon Abatti Abel ha interrotto il gioco e ha incrociato le braccia sopra la testa formando una “X”. Come riportato da FanPage, questo gesto è parte del nuovo protocollo anti-discriminazione della FIFA. Il motivo? Una lite accesa tra Rudiger e Cabral. Rudiger ha accusato Cabral di avergli rivolto insulti razzisti, nello specifico la frase “ne… di me..a”. L’episodio ha portato l’arbitro ad attivare la prima fase del protocollo FIFA, che prevede l’interruzione momentanea del gioco e un annuncio allo stadio. Se dovessero esserci nuovi episodi partirà l'attivazione di un protocollo articolato in tre fasi. La prima prevede lo stop immediato del gioco, con un annuncio ufficiale allo stadio; la seconda, l’eventuale sospensione temporanea con le squadre mandate negli spogliatoi; infine, in caso di recidiva, l’interruzione definitiva dell’incontro. Dopo la gara, anche Xabi Alonso, allenatore del Real Madrid, ha espresso il suo sostegno a Rudiger dicendo di credere alle sue parole, intanto Cabral ha rincarato la dose: "Mi diceva ‘ci vediamo fuori’, faceva segni di rissa. Anch’io ero arrabbiato; abbiamo litigato nel tunnel, ma non siamo andati oltre. I miei compagni e i suoi erano proprio accanto a me. Ho ripetuto la stessa cosa più e più volte". Le indagini sull’accaduto proseguiranno per chiarire esattamente cosa sia successo in campo e nel tunnel degli spogliatoi, dove la tensione è proseguita. Il gesto della “X” da parte dell’arbitro potrebbe diventare sempre più comune: è il nuovo segnale ufficiale che indica episodi di razzismo o discriminazione durante le partite.