Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

estero

Ancelotti e l’amore per il Real Madrid: “Club diverso, vincere è nel Dna!”

Ancelotti e l’amore per il Real Madrid: “Club diverso, vincere è nel Dna!” - immagine 1

Le parole del tecnico italiano

Giovanni Montuori

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha parlato in una lunga intervista ad As e si è soffermato su vari temi legati al mondo del calcio. 

Ancelotti svela i segreti del Real Madrid

Ancelotti de laurentiis

Le parole di Ancelotti:

"I Blancos sono un club diverso dagli altri, gareggiano così per il loro Dna, qui c'è l'obbligo di vincere, e ora ciò che voglio è arrivare alla doppia sfida contro il Psg senza infortuni. Quello che posso promettere è che ci saremo fino alla fine. Non c'è un chiaro favorito per questa competizione. Bayern, Liverpool e Psg lo sono quanto noi o l'Atletico Madrid, che potrà dire la sua. Le formazioni spagnole giocano un buon calcio, possono arrivare in fondo. Il sorteggio? È stato un errore clamoroso, ma un errore e niente di più.

Il Real Madrid ha una rosa di talento e qualità - dice Ancelotti -, l'allenatore deve dare fiducia. Il compito dello staff tecnico è trovare il giusto equilibrio tra giovani e veterani, un obiettivo che abbiamo raggiunto. Ma abbiamo già trovato un gruppo che l'anno scorso aveva sfiorato dei titoli.

Una rosa in cui brilla la giovane stella di Vinicius Junior: "Non ho mai visto un giocatore straripante come Vinicius, che è molto migliorato perché fa le cose con meno fretta di prima. 'Vini' sapeva fare le cose difficili e sbagliava quelle facili, ora si prende più tempo per fare le facili, e la cosa gli sta riuscendo bene". 

E poi c'è Benzema: è il migliore attaccante del mondo? "Credo di sì , perché ha aggiunto al suo calcio e alle sue capacità una grande regolarità realizzativa. Ne ha tanta quanto Cristiano Ronaldo o Haaland. Benzema è uno che fa la differenza, ed è in una forma spettacolare.

"Casemiro, Modric e Kroos sono il miglior reparto di centrocampo del mondo. Modric si prende molta cura di sé stesso. L'allenamento, la dieta... I calciatori attuali, anche se ci sono più partite, possono giocare a lungo. I giocatori che raggiungono l'età di Modric, Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic hanno grandi meriti, perché sono stati molto professionali. Anche Kroos e Benzema possono raggiungere i 40 anni giocando ad alti livelli. Per un attaccante è più complicato perché c'è maggiore usura, ma possono farlo tutti e tre. In ogni caso, come dicevo, Kroos e Modric, con Casemiro, formano il centrocampo più forte del mondo. Hanno tante esperienza, quando giocano insieme non ci sono paragoni".