L'attesa sfida di San Siro tra Milan e Napoli non ha deluso le attese regalando una bellissima quanto sofferta vittoria per i tifosi azzurri. Nel settore ospiti dell'impianto meneghino erano presenti ben 5.000 sostenitori partenopei provenienti da diverse parti d'Italia e non solo. Tra questi folta la presenza dei fan club appartenenti all'Unione Azzurra nel Mondo (UANM), che ci hanno raccontato la loro serata magica attraverso le parole dell'addetto stampa Roberto Stanzione. Stanzione è inoltre vicepresidente del Napoli Club Brescia ed è stato protagonista venerdì scorso del debutto di Napoli Social Club, il programma settimanale sulla nostra pagina facebook dedicato al mondo del tifo partenopeo.
Cartoline azzurre
ESCLUSIVA – Unione Azzurra Nel Mondo, Stanzione: “Vi racconto la magica serata di San Siro”
Milan-Napoli vista dai tifosi dell' Unione Azzurra Nel Mondo
1 - Quanti fan club di Unione Azzurra Nel Mondo erano presenti a San Siro domenica sera?
"Con una grande rappresentativa c'erano Napoli Club Brescia 1926, Bergamo Azzurra, Club Napoli Monaco di Baviera. Inoltre si trovavano piccole delegazioni di Napoli Club Genova, Napoli Club Novara Partenopea e Napoli Club Città di Castello".
2 - Ci puoi descrivere il clima che avete respirato prima e durante l'incontro?
"C'era un clima bellissimo a San Siro che riportava indietro con gli anni, con il tempo. Noi quest'anno stiamo vivendo una bellissima sorpresa perché c'era stato tanto scoramento in estate per alcuni addii. C'era stata un po' di polemica anche all'interno dei nostri club stessi. Però il Napoli ci sta sorprendendoe trasmettendo una fiducia ed un entusiasmo in noi tifosi incredibile. Quindi siamo andati a Milano anche noi tifosi con la testa alta, consapevoli che il Napoli si giocasse la partita".
Stanzione: "Anche dopo l'1-1 credevamo nella zampata vincente del Napoli"
3 - Quali emozioni avete provato dagli spalti nei momenti clou del match, dal rigore di Politano al magnifico gol di Simeone?
"Abbiamo visto che il Milan nei primi minuti ci ha messo in difficoltà, ma era nell'aria che il Napoli potesse reagire. Ed è arrivato il rigore di Politano dove il settore ospiti è letteralmente esploso. Poi abbiamo assistito a questa rimonta, a questa reazione del Milan. Ma anche dopo l'1-1 quando il Milan spingeva, comunque eravamo convinti noi tifosi che il Napoli potesse dare la zampata vincente da un momento all'altro. Ed è arrivata con il Cholito Simeone che ha fatto riesplodere il settore ospiti portandoci proprio in estasi. Vincere a Milano ha sempre un significato ampio, triplo. Perché comunque battere i Campioni d'Italia nel loro stadio, nella città più importante del Nord Italia è una soddisfazione doppia per noi napoletani che viviamo lontano da Napoli".
4 - Com'è avvenuto il deflusso dal settore ospiti al termine della gara? Avete potuto festeggiare in tranquillità la vittoria senza incorrere in spiacevoli episodi di discriminazione?
"Nel post-match è andato tutto bene. Eravamo felici, abbiamo cantato tutti i cori che si cantavano all'interno della partita per festeggiare. E siamo tornati con un sorriso a quarantadue denti nei propri posti di lavoro. Ovviamente i colleghi milanisti e juventini non avevano nemmeno il coraggio di alzare la testa e guardarci. Questa è la soddisfazione più bella per noi napoletani che non viviamo a Napoli".
Unione Azzurra Nel Mondo: "Sempre in prima linea per il nostro Napoli"
5 - Quale sarà la prossima gara in cui ci sarà una nuova aggregazione dei fan club azzurri?
"Per i prossimi impegni sicuramente ci saranno delegazioni di Unione Azzurra nel Mondo per Napoli-Torino. Saranno presenti al Maradona i club del Sud Italia:Napoli Club Cava de' Tirreni, Napoli Club Sessa Aurunca, Napoli Club Santa Maria Capua Vetere. Noi dei fan club del Nord ci concentriamo invece sulla trasferta di Cremona del 9 ottobre. Saremo lì di nuovo in prima linea quasi tutti quelli di San Siro".
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA