Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

ESCLUSIVA – Breitenreiter, ex allenatore Demme: “Diego è diventato come Gattuso! E quella volta che in allenamento non si fermava più…”

ESCLUSIVA – Breitenreiter, ex allenatore Demme: “Diego è diventato come Gattuso! E quella volta che in allenamento non si fermava più…”

L’ex allenatore di Demme al Paderborn ha raccontato l’esplosione di Diego come calciatore e alcuni aneddoti

Giovanni Frezzetti

André Breitenreiter ha raccontato in esclusiva ai nostro microfoni Diego Demme, dai suoi anni in Germania alle prestazioni scintillanti al Napoli. Il tecnico tedesco, che è stato un buon calciatore ed ha vinto la Coppa di Germania con l’Hannover nel 1992, è un grande intenditore di calcio ed è stato artefice di un vero e proprio miracolo sportivo: la storica promozione del Paderborn in Bundesliga. Un traguardo eccezionale che resterà negli annali del calcio. Di quella squadra ha fatto parte per i primi 6 mesi di stagione Demme, prima di fare una scelta di vita e di carriera importante: andare al Lipsia in terza divisione del campionato tedesco. Di seguito l’intervista.

Demme, parla il suo ex allenatore Breitenreiter

 Foto sito ufficiale Paderborn

La prima volta che ha visto Demme giocare cosa ha pensato?

“Ho visto un giovane ragazzo con un gran potenziale e che poteva diventare un ottimo calciatore, oltre che un professionista esemplare”.

Ricorda un aneddoto particolare vissuto con Demme?

“Diego aveva più resistenza nella corsa di tutti gli altri giocatori. Quando abbiamo fatto un test atletico tutti gli altri giocatori sono corsi sfiniti a farsi la doccia. Diego invece ha continuato a correre e ha fare tutti i livelli del test. Non si fermava più! Una resistenza pazzesca”.

Allora é vero che assomiglia al suo allenatore...

“Esattamente, in campo è proprio come Gattuso!”.

Diego ha lasciato il Paderborn a una passo dalla promozione in Bundesliga per andare al Lipsia in terza divisione: perché questa scelta? Cosa accade?

“È stata una grande perdita per tutta la squadra, ma il trasferimento ha portato tanti soldi nelle casse di un piccolo club. Per Diego è stata una grande occasione per giocare per un club che aveva delle grandi ambizioni future. Oggi sappiamo che è stata la decisione migliore per tutti”.

Cosa si dice in Germania? Al Lipsia rimpiangono Demme?

“Diego è stato uno dei protagonisti della cavalcata dalla terza divisione alla Bundesliga, fino all’approdo in Europa. È diventato un mito per tutti i giovani giocatori e tifosi del Lipsia. Ma anche il Lipsia ha fatto un passo avanti, fa parte del gioco intraprendere una nuova strada con gli altri giocatori”.

Quanto é cambiato in questi anni?

“Come tutti i giovani giocatori, Diego ha imparato dai suoi errori ed è cresciuto fino a diventare un uomo, serio e professionale. E poi ha un carattere molto amichevole”.

E come giocatore invece? Diego ha iniziato ha segnare. Ha fatto quasi più gol in 50 partite col Napoli che in tutta la sua carriera...

“È assolutamente vero. Diciamo che segnare non era proprio la sua priorità... Né a Paderborn né a Lipsia gli ho visto fare tanti gol, ora è davvero bello che sia uscita fuori anche questa sua attitudine”.

E in generale questa esperienza napoletana.

“Sta facendo un ottimo lavoro! È diventato un calciatore importante in una squadra italiana di alto livello”.

Demme ha qualche possibilità di far parte della rosa della Germania per i prossimi Europei?

“La cosa più importante in questo momento é continuare a fare prestazione di livello e, anzi, migliorarle ancora di più per farsi notare dal c.t. Sono convinto che verranno scelti i migliori giocatori del momento per la rosa della Germania che andrà a Euro 2020”.

A cura di Giovanni Frezzetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE CALCIONAPOLI1926.IT