Può dunque aver inciso anche la vittoria dell'anno scorso in qualcuno, ma non in tutti. Politano e Zielinski sono rinati, Kvaratskhelia è entusiasta di avere il pallone al piede sempre e non si fa scalfire da nulla. Sarebbero però illazioni tutti i discorsi sul possibile abbassamento dell'indice di concentrazione dei calciatori. Saranno pure sazi ma se uniamo i puntini capiamo che i loro problemi per ora sono stati tutti di natura tecnico-tattica. Tradotto: con un filtro magico che dà motivazioni alle menti, forse il Napoli avrebbe perso comunque 3-1 contro la Fiorentina. Più organizzata, consapevole e con meno da perdere. A Verona non c'è stata storia nonostante il gol di Lazovic venuto da un rimpallo casuale. Raspadori e Cajuste i migliori in campo, un po' affaticato Di Lorenzo che ha persino chiuso a sinistra. Insomma una partita normalissima tra una squadra molto più forte e l'altra molto meno. Altro discorso sarà il Milan, avversaria veramente letale negli ultimi incontri a Napoli. Uno scivolone clamoroso potrebbe davvero incidere sulla pancia di De Laurentiis, fino a farlo di nuovo scivolare nell'ennesima contraddizione della stagione post-Scudetto.
Se niente cambia, niente cambia: il Napoli non poteva che rimanere lo stesso, confermandoci però che attualmente non ha problemi a giocare in concomitanza con le idee - smussate - dell'allenatore. Mettendoci del proprio e purtroppo non mantenendo la barra dritta a livello difensivo per tutti e 90 minuti. È un dato e un po' preoccupa. Non si può che essere contenti per una vittoria che comunque sarebbe potuta non arrivare - a Napoli qualcuno ci sperava pure - creando così altre polemiche successive. Per fortuna ora si giocherà così spesso che non si avrà nemmeno modo e tempo di scivoloni comunicativi o errori da parte di giornalisti dell'ambiente. Guardiamo e basta.
Di Mattia Fele
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA