Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Quel gol al Milan Simeone l’ha visto prima di tutti. La sua gioia è l’essenza del calcio

napoli spalletti
L'essenza del calcio puro è negli occhi e nel sorriso di Simeone

Sara Ghezzi

I bambini di oggi probabilmente non hanno più lo stesso amore per il calcio di un tempo. Infatti questo sport ha perso il suo romanticismo, ma nonostante tutto esistono ancora storie che ti fanno innamorare. Per maggiori informazioni chiedere a Giovanni Simeone. Il figlio d’arte cresciuto a pane e pallone con il sogno di fare gol in Champions.

Il sogno di Simeone destinato al Napoli

simeone napoli

Giovanni questa stagione indossa la maglia del Napoli e lo fa con un sorriso perenne sul viso e con gli occhi che gli brillano. Il Cholito quest’estate ha atteso con pazienza il club azzurro rifiutando la titolarità altrove e allenandosi in solitudine per quasi due mesi. Tutto pur di indossare la maglia che un tempo fu di Maradona, tutto pur di giocare in quella città, allo Stadio Diego Armando Maradona e ascoltare lì per la prima volta l’inno della Champions.

Già questi presupposti lo hanno fatto entrare nelle grazie dei supporter napoletani che avevano ancora davanti agli occhi la sua tripletta con la maglia della Fiorentina che spense definitivamente il sogno del Napoli di Sarri di vincere il tricolore ma che ora gioiscono insieme a lui. Infatti in queste prime settimane in azzurro il Cholito sta facendo innamorare i tifosi, per ciò che regala in campo ma soprattutto per il sorriso di quel ragazzo innamorato del calcio, orgoglioso di indossare la maglia azzurra.

Sono settimane ormai che Giovanni appare felice e determinato perché per arrivare fin qui ha lottato. Il peso del suo cognome non lo ha mai ostacolato per il raggiungimento del suo obiettivo. Dal River Plate al Napoli, passando per il Genoa, la Fiorentina, il Cagliari e l’Hellas Verona. Cadendo e rialzandosi sempre con la sua garra argentina. In queste prime sue uscite napoletane sta regalando soddisfazioni rendendo ancora più romantica la sua storia. Le sue lacrime dopo il gol in Champions League contro il Liverpool hanno fatto il giro del mondo emozionando tutti. Infatti Giovanni ha sempre detto che il suo sogno era quello fissandolo sulla pelle per non dimenticare mai la strada dal percorre. Ma ha fatto molto di più, quella rete l’ha siglata nello stadio che porta il nome del suo idolo.

L'amore definitivo tra il Cholito e il Napoli

Quel gol al Milan Simeone l’ha visto prima di tutti. La sua gioia è l’essenza del calcio- immagine 3

Quelle lacrime hanno definitivamente conquistato il popolo napoletano, che giorno dopo giorno stanno conoscendo un ragazzo che gioca a calcio per passione e non solo per soldi. Poco importa se parte dal primo minuto o dalla panchina. Riesce a gioire pure cantando insieme a tutto lo stadio durante il riscaldamento, oppure a un gol di un compagno, perché per quelli come lui la squadra viene prima di tutto. Ma Simeone non è solo l’essenza del calcio puro, ma anche talento e ogni volta che scende in campo lo dimostra. Grinta e personalità al servizio dei compagni, ma anche caratteristiche da attaccante puro che ha visto nel suo gol contro il Milan la massima espressione. La sua rete è da manuale del calcio, da far vedere agli attaccanti in erba. Difesa del pallone, ricerca del compagno, presa di posizione e colpo di testa. Lo ha visto prima di tutti quel gol, lo ha visto già quando la sfera stava raggiungendo il piede educato di Mario Rui. Un gol fondamentale come quelli che regalano i giocatori importanti, un gol che lo ha visto gioire come un bambino anche nella pancia di San Siro quando felice correva verso lo spogliatoio.

Simeone quando è arrivato a Napoli ha detto che certe strade sono destinate ad unirsi, lui infatti da buon argentino sente di appartenere a questa terra e a questa maglia e lo sta dimostrando. È stato acquistato per essere il vice Osimhen, l’ombra silenziosa della stella della squadra, ma invece sta lasciando un insegnamento a tutti coloro che credono ancora nella bellezza del calcio. In un mondo di Ronaldo, Neymar e Mbappé campioni dalle tasche piene è Giovanni Simeone l'essenza della purezza di questo sport. Sono quelli come lui a far innamorare i bambini di quel pallone che rotola su un rettangolo verde.

Ridi sempre Giovanni, fai brillare i tuoi occhi perché meriti di vivere questo sogno a tinte azzurre!

Di Sara Ghezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA