Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Rrahmani trova un alleato: con Buongiorno la difesa del Napoli diventa impenetrabile!

Rrahmani trova un alleato: con Buongiorno la difesa del Napoli diventa impenetrabile! - immagine 1
Il Napoli ha finalmente ritrovato solidità in difesa
Sara Ghezzi

Il grande problema del Napoli della scorsa stagione oltre a quelli all'interno dello spogliatoio è stata la difesa che ha risentito dell'addio di Kim. Il coreano non è mai stato veramente sostituito con il solo Juan Jesus che spesso è finito sotto accusa per alcuni errori grossolani. La poca sicurezza difensiva ha condizionato anche il rendimento di Amir Rrahmani che sia con Koulibaly che con Minajae formava una coppia praticamente perfetta. Quest'estate De Laurentiis ha provato a risolvere immediatamente questa problematica regalando a Conte quello che da molti è definito uno dei migliori difensori in Serie A: Alessandro Buongiorno.

Buongiorno ha cambiato il volto della difesa azzurra

—  

L'ex Toro ha voluto fortemente l'azzurro rifiutando proposte di club come Inter e Juventus. Voleva raggiungere Conte convinto dell'importanza del tecnico nella sua crescita. Il difensore ha iniziato la sua nuova avventura con grande voglia soprattutto dopo la delusione per un Europeo in cui non è riuscito a convincere Spalletti nell'affidargli una maglia da titolare. Alessandro è entrato subito negli schemi del tecnico partenopeo e da quanto in campo c'è lui il Napoli sembra avere molto più equilibrio difensivo con Rrahmani che si è ritrovato. Buongiorno, partita dopo partita, è sempre più determinante alzando praticamente un muro che sia da braccetto di sinistra o al centro della difesa e non è un caso che nel disastro del Verona lui non era presente. Un difensore vecchio stampo che non disdegna il lancio lungo per spazzare via il pallone evitando diversi rischi che possono nascere dal palleggio nella propria metà campo. Ma ciò che maggiormente sta piacendo dell'approccio del ragazzo in azzurro è la sua grinta che mostra anche dopo una scivolata che rimanda alla memoria quel simpatico gigante coreano. In queste prime uscite si è anche tolto lo sfizio di segnare la sua prima rete in azzurro festeggiando "sorseggiando" un caffè.


C'è una nuova coppia in città che non fa passare nessuno

—  

Ma ciò che maggiormente è visibile dell'approccio del difensore al mondo Napoli è quanto stia facendo bene a Rrahmani. Una nuova coppia insuperabile che contro la Juventus ha annullato Vlahovic e Weah rendendo ogni tentativo bianconero inutile. I due si sono divisi perfettamente i compiti con il kosovaro più presente in costruzione e l'italiano pronto a fare il lavoro sporco come i difensori di un tempo. Non è un caso che da quando cupido ha fatto scoccare la freccia il Napoli ha subito solo un gol, quello di Bonny da rigore. Un dato importante che rende la solidità dei due. Amir, lo scorso anno spesso e volentieri è finito nell'occhio del ciclone perché non riusciva a prendere sulle sue spalle il peso della difesa. Ma a distanza di qualche mese ha rovesciato la medaglia dimostrando che con il giusto compagno diventa invalicabile. Il Napoli ha finalmente un nuovo muro difensivo che metterà in allarme ogni attaccante: Morata, Dovbyk, Retegui, Zapata, Lautaro, Thuram ecc sono avvertiti.

A cura di Sara Ghezzi 

© RIPRODUZIONE RISERVATA