calcionapoli1926 editoriali Quando i piedi volano: il Napoli ha trovato l’incanto eterno dei suoi Ginger e Fred

editoriali

Quando i piedi volano: il Napoli ha trovato l’incanto eterno dei suoi Ginger e Fred

Quando i piedi volano: il Napoli ha trovato l’incanto eterno dei suoi Ginger e Fred - immagine 1
Debutto con vittoria, clean sheet e leggerezza: il Napoli manda subito un segnale di forza al campionato imponendosi a Sassuolo per 2-0. Protagonisti assoluti (e autori dei gol) McTominay e De Bruyne: in città è nata una nuova coppia,...
Giovanni Frezzetti
Giovanni Frezzetti Caporedattore 

Debutto con vittoria, clean sheet e leggerezza: il Napoli manda subito un segnale di forza al campionato imponendosi a Sassuolo per 2-0. Protagonisti assoluti (e autori dei gol) McTominay e De Bruyne: in città è nata una nuova coppia, l'eleganza in movimento che fa ballare la squadra e gli avversari.

Quando i piedi volano: il Napoli ha trovato l’incanto eterno dei suoi Fred e Ginger

—  

Il Napoli mette subito le cose in chiaro contro il Sassuolo: un'occasione dopo 30 secondi con De Bruyne fa capire che film stiamo per vedere. "Ginger&Fred", la pellicola di Fellini (un po' sottovalutata) con il grande Mastroianni. Ebbene sì, a Ginger (De Bruyne) si aggiunge Fred (McTominay). Scott porta in vantaggio il Napoli e si abbatte sulla partita come l'uragano Katrina colpendo anche un palo. La squadra di Conte è dominante: cinismo, esperienza, sono le caratteristiche che mostra nel primo tempo. Gli azzurri dimostrano di saper gestire le energie e ritmi della partita rendendo praticamente nullo il reparto offensivo del Sassuolo. Ginger poi nella ripresa la chiude, arriva anche il palo di Politano. Solo nel finale (in 10 uomini) la squadra di Grosso si fa vedere in avanti, più per demeriti del Napoli che per meriti propri. Infatti, a voler trovare il pelo nell'uovo, solo le amnesie finali sono state il neo di questa gara. Comprensibile, la squadra sta mettendo i 90 minuti nelle gambe. Lo testimonia l'arranca corsa di Rrahmani per inseguire il calciatore neroverde. 


Ma come detto sono sottigliezze. Il Napoli ha risposto all'appello di Conte e lo hanno testimoniato anche i tifosi con lo striscione in curva: "Un'unica armata!". Insomma, tutti insieme uniti verso gli obiettivi. Ed effettivamente si è partiti col piede giusto: una partita perfetta tra il controllo e il dominio che manda anche un ottimo segnale sulla gestione delle energie per quando si giocherà ogni tre giorni. Il segnale l'hanno dato anche Fred&Ginger rispondendo anche agli interrogativi degli ultimi giorni: "Possono/Devono giocare insieme?", la risposta l'ha data il campo. Hanno danzato per tutta la partita macinando giocate incantevoli (ed è solo l'inizio). Quei due funzionano a meraviglia e lo hanno dimostrato anche in fase difensiva: il Napoli è stato equilibrato. La caratura dell'avversario era poco probante, ma il debutto non è mai facile. La prova del nove saranno le gare su palcoscenici importanti: ma Fred&Ginger sono abituati a ballare e a stupire il pubblico. Un duo strepitoso per ritmo, classe e sintonia: il paragone con la più famosa coppia di ballerini ci sta tutto. Tornando al film di Fellini anche lì il paragone ci sta tutto: la trama racconta di due anziani che vengono contattati per partecipare a un varietà. Ecco che McTominay e De Bruyne sono saliti sul palco della Serie A: e come nel sottovalutato capolavoro felliniano il finale è già scritto. Il finale sarà il ritorno alla bellezza attraverso l'unione nel ballo: Fred&Ginger, insieme hanno preso il Napoli per mano pronti ad incantarlo con la loro classe eterna.

A cura di Giovanni Frezzetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA