editoriali

Parma-Napoli: Victor Osimhen dichiara guerra alla Serie A!

Parma-Napoli: Victor Osimhen dichiara guerra alla Serie A!

Il Napoli porta tre punti a casa alla prima uscita stagionale contro il Parma al Tardini. Dopo un’ora fatta di poche emozioni, ci pensa Victor Osimhen ad elettrizzare il match e cambiare il corso della gara. Parma-Napoli: Victor Osimhen...

Claudia Vivenzio

Il Napoli porta tre punti a casa alla prima uscita stagionale contro il Parma al Tardini. Dopo un'ora fatta di poche emozioni, ci pensa Victor Osimhen ad elettrizzare il match e cambiare il corso della gara.

Parma-Napoli: Victor Osimhen dichiara guerra alla Serie A!

 (Photo by Getty Images)

Gennaro Gattuso si presenta al Tardini con il freno a mano tirato. Il mister va sul sicuro puntando sul 4-3-3. Un 4-3-3 in sostanza simile a quello proposto l'anno scorso ma ormai orfano di Callejon. A prendere il posto dello spagnolo è Lozano - sicuramente tra i più in forma tra gli azzurri. Nonostante però l'indiscussa qualità dei singoli, non ci sono particolari guizzi, particolari emozioni: il risultato è fisso sullo 0-0.

Al 61' però Righio capisce che bisogna rischiare, fuori Demme e dentro l'acquisto più costoso dell'era De Laurentiis: Victor Osimhen. E allora addio noia, addio manovra lenta, addio poche emozioni. Il nigeriano entra in tackle e cambia radicalmente il volto del match.

È un Napoli tutto ad attrazione anteriore: Fabian e Zielinski i due centrali, Insigne e Lozano i due esterni, Mertens e Osimhen che dialogano vicini - il belga leggermente arretrato rispetto al numero 9. E così si passa da zero occasioni e rarissimi tiri a sei palle gol: due reti, un palo, una parata di Sepe e due pali sfiorati.

Il primo squillo arriva tre minuti dopo l'ingresso dell'attaccante. Ed è proprio l'ex Lille a propiziare l'1-0 al 64' in quanto fa il movimento alle spalle di Iacoponi, Lozano lo vede, crossa, il difensore cerca di impedire all'attaccante di staccare ma di fatto consegna il pallone tra i piedi di Mertens che da lì non sbaglia mai: cecchino, è 1-0! Il secondo squillo arriva in seguito alla palla rubata di Lozano che intercetta il passaggio (facile) di Iacoponi per Bruno Alves. Il Chucky calcia ma Sepe para, sulla ribattuta si fionda Insigne e fa il 2-0 al 77'.

Soltanto 16 minuti dall'ingresso del nigeriano e il Napoli passa da 0-0 a 2-0... cara Serie A: ecco Victor Osimhen!

© RIPRODUZIONE RISERVATA