Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Dal treno chiamato Bellanova alla vecchia conoscenza Duvan: come gioca il Toro di Juric

Dal treno chiamato Bellanova alla vecchia conoscenza Duvan: come gioca il Toro di Juric - immagine 1
L'analisi di momento e stile di gioco dei granata che questa sera andranno ad affrontare gli azzurri al Maradona
Ugo Casadio

Questa sera al Maradona andrà in scena l'anticipo di giornata tra il Napolidi Calzona e il Torino di Ivan Juric. Gli azzurri sembrano ormai aver intrapreso nuovamente la strada del possesso palla. Ma invece, come gioca una squadra in netta ascesa come il Toro dell'ex tecnico del Verona? Andiamo subito a vederlo.

Un Torino in netta ascesa per il Napoli di Calzona

—  

Sebbene la stagione in sè sia per lo più positiva, con un treno europeo da poter ancora acciuffare, va sottolineato che negli ultimi mesi il rendimento dei granata è stato quanto meno altalenante. Sono state alternate prestazioni di ottimo livello a sconfitte o pareggi con prestazioni da squadra che è sembrata quasi demotivata. Nota positiva è la fase difensiva, con Alessandro Buongiorno a farla da padrone. Il reale tallone d'Achille, invece, è senza dubbio la fase realizzativa, con sole 25 reti messe a segno in 27 partite giocate.


Stile di gioco

—  

Lo stile di gioco di Juric è quello del più classico dei 3-5-2 fatto di pressione alta e di grandissime ripartenze soprattutto attraverso la fascia destra calpestata da Raoul Bellanova, esterno ex Inter tra i calciatori più in forma del campionato. Punto forte, come detto in precedenza, è il trio difensivo che fa dell'uno contro uno il proprio pane quotidiano. Tra i difetti, oltre alla difficoltà nel mettere il pallone nel sacco, troviamo anche l'aspetto mentale. Il Torino è una squadra che spesso, soprattutto contro compagini più attrezzate, rischia di uscire totalmente dalla partita.

La stella

—  

La stella granata è senza alcun dubbio l'acquisto estivo ed ex conoscenza azzurra, Duvan Zapata. Il colombiano continua ad essere dominante come nelle precedenti stagioni. Dopo un inizio nel quale ha probabilmente pagato un minimo di adattamento al nuovo gioco, si è sbloccato e negli ultimi mesi non ha smesso più di segnare con ben 4 reti messe a segno nell'ultimo mese e poco più.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.