Il popolo bianconero era però compatto nel chiedere al club una sola cosa: "Mai patteggiare. Tutto, ma mai patteggiare". La dignità prima di tutto. E poi qualcuno li convinse che il patteggiamento di Calciopoli non li salvò dalla radiazione ma dalla vittoria della Champions League ad honorem. Alla fine però la Juve scelse proprio il patteggiamento, con l'onta dell'esclusione dalle Coppe, ma tacitarono tutti. La dignità prima di tutto diventò la dignità solo se avanza. Con un accordo che resterà nella storia come la più grande porcata dell'ultimo secolo calcistico ai bianconeri non restava che fare un anno di transizione e qualificarsi per la Champions. Poi il suicidio Napoli ha fatto il resto, perché l'accesso al Mondiale per Club ci impone di passare il turno e fare un paio di vittorie: per niente facile. Altrimenti ad andare al mondiale nel 2025 sarà proprio la Juventus.
Si vocifera che il Napoli voglia intraprendere qualche azione legale per impedire il conteggio dei punti ranking accumulati dai bianconeri negli anni incriminati dalle diavolerie di bilancio. E il popolo bianconero affila le raccomandate per le disdette. Basta prendersela sempre con loro, basta offendere. La dignità prima di tutto; oddio, almeno dopo il Mondiale per Club. Ma c'è del tempo per quest'altra telenovela. Domenica si affronteranno al Maradona la squadra campione d'Italia, quella scomparsa per sei mesi e riaffiorata a Sassuolo, quella alla ricerca disperata del bel gioco perduto, e la Juventus, quella che il bel gioco non l'ha mai cercato né trovato incidentalmente, e che punta solo ai tre punti. Comunque arrivino. Non partiamo favoriti, per niente. Ma la speranza di rialzare la testa e ricominciare a vincere c'è sempre. Alla fine, sarà il campo ad emettere la sentenza. Senza patteggiamenti a seguire, questa volta.
A cura di Maurizio Zaccone
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Acquista il nuovo libro di Maurizio Zaccone "Ricomincio da te" su Amazon
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA