editoriali

Ounas ed Elmas mattatori, Leicester Ko, il Napoli va ai sedicesimi di EL

elmas

Eliminate al primo turno di Champions League il Napoli affronterà nei sedicesimi di Europa League, una tra Porto, Dortmund, Lipsia, Sheriff Tiraspol, Barcellona, Siviglia, Zenit. Prossimo obiettivo, raggiungere gli ottavi, senza paura né timore.

Ivan Scudieri

Un Napoli coraggioso riesce a superare il primo turno di Europa League. Finisce 3-2 per i partenopei la sfida contro gli inglesi del Leicester. Risultato che sarebbe potuto bastare per raggiungere il primo posto se allo scadere di Legia Varsavia - Spartak Mosca, Pekhart non avesse fallito il rigore del possibile pareggio per i polacchi. Finisce 0-1 per i russi e il Napoli fallisce l'accesso diretto agli ottavi. Gli azzurri saranno costretti ad un turno supplementare, quello dei sedicesimi, dove incontreranno le squadre retrocesse dalla Champions League.

Napoli - Leicester: Ounas ed Elmas mattatori

Ounas ed Elmas mattatori, Leicester Ko, il Napoli va ai sedicesimi di EL- immagine 2

L'ennesima rimonta che si stava paventando tra Leicester e Napoli nella gara di ieri sera avrebbe potuto avere effetti devastanti nel proseguio della stagione. I partenopei in vantaggio grazie ai goal di Ounas ed Elmas si sono fatti raggiungere dagli inglesi che con Evans e Dewsbury-Hall. Il rischio del contraccolpo psicologico palesato anche negli ultimi incontri poteva essere dietro l'angolo. Invece questa volta gli uomini di Spalletti hanno saputo riprendere le redini del gioco e realizzare con Elmas il goal del definitivo 3-2. . La doppietta del centrocampista e le dichiarazioni di Spalletti lasciano sperare in ampi margini di miglioramento per il talento macedone. Allo stesso modo, Ounas, Petagna, Demme, Malcuit e Manolas hanno dato segnali di ripresa davvero incoraggianti. Non è mai facile battere una squadra inglese, il Napoli lo ha fatto. Senza accampare alibi, senza guardare all’infermeria piena che proprio ieri sera Lozano ha provveduto a rinfoltire.

La minaccia dei sedicesimi, difesa da registrare

napoli

Il dente avvelenato di chi è retrocesso dalla Champions League è una minaccia concreta. Porto, Lipsia, Dortmund, Sheriff Tiraspol, Barcellona, Siviglia, Zenit avranno voglia di tornare protagonisti in Europa. Ma siamo certi che nessuno di loro sarà contento del sorteggio se dall'altra parte dovessero esserci gli azzurri di Mister Spalletti. Bisogna proseguire così, registrare al meglio la difesa, soprattutto sui calci piazzati e tornare ad un'impermiabilità che sembra essere svanita ultimamente. Il sorteggio europeo che determinerà l'avversario per la prossima fase di Europa League, dovrà necessariamente stimolare gli azzurri. Senza esitazione e senza paura alcuna. Intanto alle porte c'è il campionato, l'Empoli va messa al tappeto e siamo pronti a scommettere che il Mister proverà in tutti i modi a fare lo sgambetto alla sua ex squadra. Per un campionato che entra nel vivo e che vuole continuare a raccontare una storia dalla tinta azzurro Napoli.

L'aforisma

conferenza Spalletti

Non accontentarti di stare sulla difensiva e di schivare il peggio, ma va incontro agli ostacoli, deciso a superarli e a trarne vantaggio in qualche modo. BARONE ROBERT BADEN-POWELL