C'è uno slogan che infastidisce molti, ed è "meritiamo di più". La domanda è: Napoli merita una squadra più forte e competitiva? Il quarto bacino d'utenza della serie A, che garantisce introiti importanti al club, con lo stesso che gode di ottima salute, potrebbe e dovrebbe collocarsi in una posizione diversa nel calcio italiano ed europeo? Certo che sì.
Ma ogni giorno che pensiamo cominci la risalita ci rendiamo conto che non è finita la discesa. Il Napoli ha il dovere di provarci ogni santa partita per agguantare un posto in Europa, qualsiasi sia l'Europa. Perché deve mantenere una dimensione europea, una rosa lunga, e non perdere nemmeno punti nel ranking quando si tornerà, si spera presto, nell'Europa che conta. Ma nel frattempo deve programmare, anzi dovrebbe averlo già fatto. Il Napoli già dovrebbe sapere chi è il nuovo allenatore, il nuovo direttore sportivo, e che budget avrà sul mercato che dovrà rivoluzionare questa rosa. Perché gran parte di questa squadra deve andarsene a trovare stimoli altrove. E il club dovrà saper fornire nuovi stimoli a chi verrà. La "new era" non può essere solo uno slogan, ma un piano di ricostruzione serio e reale. Che passa da progetti concreti anche a lungo termine. Da visioni, che ci sono sempre state, accompagnate da fatti. Ben vengano i giovani di belle speranze, accompagnati però da almeno un paio di campioni in grado di poter trascinare la squadra. E, per una volta, prima i fatti e poi le parole. Non ha timore questa tifoseria, eventualmente, di saper aspettare. Se vede i semi piantati a terra, ovviamente. Inutile sognare sbarchi dal mare di inaugurazioni di stadi per i quali non è stato presentato nemmeno un foglio Word di progetto. Meglio concentrarsi a "rifare" il Napoli. A ricostruire un sogno. Si può fare. Si deve fare.
A cura di Maurizio Zaccone
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Acquista il nuovo libro di Maurizio Zaccone "Ricomincio da te" su Amazon
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA