Un ruolo inedito per Spinazzola: dall'esterno al dribbling decisivo
—L'esterno è stato acquistato a parametro zero dalla Roma in estate per fare il quinto di centrocampo in una difesa a tre, ma mister Conte ha preferito tornare a quattro anche a causa di alcune lacune in rosa, come quella del terzino destro. Questo ha penalizzato Spinazzola che non ha più trovato lo spazio che si aspettava ad inizio stagione, infatti ha giocato soltanto quattro match da titolare (compreso quello di Firenze). Con la doppia assenza di Kvara e Politano, Conte ha effettuato la mossa Spinazzola sorprendendo un po' tutti. Il mister ha vinto la sua "scommessa", infatti Spinazzola ha giocato un match sontuoso dribblando gli avversari nel 75% dei casi e vincendo più del 50% dei duelli, arrivando anche al tiro in porta ed effettuando un passaggio chiave per i propri compagni.
Conclusioni sul match di Spinazzola
—Secondo la heat map di Sofascore Spinazzola ha giocato su tutta la fascia sinistra azzurra, soprattutto all'altezza della posizione di Olivera, visto che in fase di non possesso la squadra di Conte si metteva a cinque (se non sei) con l'uruguaiano che scivolava come braccetto sul centrosinistra. Ma in fase di possesso è riuscito spesso anche ad entrare in area di rigore, rendendosi parecchio pericoloso. Dunque, la mossa di Conte si è rivelata fruttuosa per il successo del Napoli contro la Fiorentina.
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
A cura di Domenico D'Ausilio
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA