calcionapoli1926 editoriali Due giganti, caratteristiche diverse: Lucca o Hojlund, così Conte sceglierà chi schierare

editoriali

Due giganti, caratteristiche diverse: Lucca o Hojlund, così Conte sceglierà chi schierare

fiorentina napoli lucca hojlund
Terza chance per il "Cigno di Moncalieri" o esordio con la maglia azzurra dell'ex Manchester United: quale mossa risulta più funzionale al fine di espugnare l'Artemio Franchi?
Alex Iozzi

Bentornato (nuovamente) campionato! Terminata la (consueta) sosta nazionali di inizio settembre, è tempo per le squadre di Serie A di tornare a macinare chilometri lungo i rettangoli verdi degli stadi del Belpaese (in occasione della 3ª giornata dell'annuale torneo). Per quanto riguarda la Società Sportiva Calcio Napoli, l'agenda presenta un unico impegno in vista del weekend ormai alle porte: la trasferta dell'Artemio Franchi in cui gli azzurri affronteranno la Fiorentina targata "Stefano Pioli" alle 20:45 di sabato 13 (per l'appunto) settembre. Molteplici dubbi di formazioni aleggiano nella testa di Antonio Conte, tra i quali ne è compreso uno in zona offensiva: chi schierare nel ruolo di centravanti tra Lorenzo Lucca e il neo acquisto Rasmus Hojlund dal 1° minuto?

Lucca o Hojlund: questo è il dilemma. Chi dovrebbe schierare Conte dal 1° minuto contro la Fiorentina? L'analisi

—  

Le probabili riportate (e stampate) via inchiostro sulle pagine dei quotidiani che leggiamo ogni giorno parlano chiaro: al diavolo il turnover! Nonostante il big match europeo con il Manchester City sia dietro l'angolo (il fischio d'inizio è in programma per le 21:00 di giovedì 18 settembre), "Tonino" da Lecce non ha alcuna intenzione di privarsi nemmeno di un membro dei "Fab Four". Confermato (al 90%) lo spregiudicato 4-1-4-1 ammirato nella duplice uscita di agosto con Sassuolo prima e Cagliari poi: Lobotka in mediana, De Bruyne a fare da raccordo e la coppia McTominay-Anguissa a tentare inserimenti decisivi con l'obiettivo di espugnare la culla del Rinascimento (senza dimenticare il lavoro sporco e degno di statua a opera di Matteo Politano sulla fascia destra); davanti il candidato principale sembra essere Lucca(complice il numero "zero" di fianco alla casella degli allenamenti svolti in quel di Castel Volturno da parte di Hojlund). Tuttavia, le premesse della vigilia non sorridono al "Cigno di Moncalieri".


Punto cruciale di tale analisi: il modulo con cui si posiziona in campo la Fiorentina. La compagine gigliata adotta un 3-4-2-1 con la linea di difesa formata dal terzetto (da sinistro verso destra) Luca Ranieri-Marin Pongracic-Pietro Comuzzo. Tradotto in parole povere: il principale avversario di Lucca nei 90' sarebbe il croato, cliente (se in buona forma) dalla statura di 1,90 metri, abile nella marcatura e, di conseguenza, particolarmente scomodo, specie per chi è chiamato a giocare spalle alla porta e a vestire i panni della "boa" senza aver avuto l'opportunità di apprendere gli insegnamenti di Romelu Lukaku (costretto a rimanere fermo ai box almeno per metà stagione). Un po' meno, invece, per chi ha gambe rapide e trova nell'attacco alla profondità la propria arma migliore: Pongracic non spicca affatto per velocitàe, pertanto, una prima punta con le caratteristiche di Hojlund (servita dai piedi fatati di De Bruyne o, all'occorrenza, anche da McTominay e Politano) potrebbe creare non pochi grattacapi al nativo di Landshut (e compagni di reparto al seguito).

La tesi del discorso è la seguente: "bocciare" l'ex Udinese dopo appena due presenze (viste tutte le attenuanti del caso) potrebbe rischiare di compromettere l'intera annata del calciatore da un punto di vista prettamente psicologico(e, a onor di cronaca, l'ipotesi di far subentrare il collega classe '03 dalla panchina, eventualmente assieme a Noa Lang e a David Neres, intorno al 70° minuto per spaccare la partita non è da buttar via); al netto di ciò, il debutto del danese in maglia partenopea (quantomeno sulla carta) appare come la scelta più congeniale al fine di consolidare il primato in classifica.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA