editoriali

“La buona occasione difficilmente si presenta e facilmente si perde” 

“La buona occasione difficilmente si presenta e facilmente si perde”  - immagine 1

Il Napoli fallisce l'obiettivo di ritrovare la vetta della classifica al termine della ventiseiesima giornata. Finisce in pareggio la sfida all'Unipol Domus contro il Cagliari di Walter Mazzarri. Nonostante questo resta ancora tutto possibile.

Ivan Scudieri

Cagliari-Napoli 1-1. I partenopei non solo non riescono a prevalere sui rossoblù, ma rischiano seriamente di perderla. Un Cagliari combattivo la mette sull'agonismo va in vantaggio grazie ad un gol di Pereiro e solo nei minuti finali arriva il pareggio di Osimhen. E non è sicuramente colpa di Ospina che dopo l'errore che ha favorito il vantaggio cagliaritano ha sfoderato una serie di interventi importanti.

Cagliari-Napoli 1-1, bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?

osimhen napoli

La premessa è sempre la stessa: è la qualificazione Champions l'obiettivo dichiarato dalla società in questa stagione. Ma è altrettanto vero che se una serie di eventi favorevoli aveva permesso ai partenopei di poter ritrovare la vetta - e che sulla carta la gara non sembrava proibitiva - non essere riusciti a conseguire il massimo risultato ha lasciato un po' d'amaro in bocca. Ma le gare non si giocano sulla carta ma sul campo. E in quel rettangolo sicuramente il Cagliari ha dimostrato grinta e carattere, elementi che il Napoli non ha palesato. Non può essere un alibi la contemporanea assenza di diversi azzurri. Chi è sceso in campo non è riuscito ad esprimere idee di gioco degne di una squadra che lotta per grandi traguardi. Nonostante il pareggio il Napoli mantiene immutato il distacco dal Milan capolista e rosicchia un punto all'Inter, poteva andare meglio, ma anche molto peggio.

Prossimi avversari: Barcellona, Lazio e Milan

calendario napoli

Non c'è alcun dubbio, la sera del 6 Marzo ci restituirà la reale dimensione del Napoli di questa stagione. Ma andiamo con ordine, Giovedì arriva il Barcellona che vorrà riscattare il pareggio casalingo e venire al Maradona a prendersi la qualificazione. L'esperienza dei blaugrana avrà senza dubbio il suo peso specifico nella gara di ritorno, servirà la gara perfetta per procedere il cammino in Europa League. Ma è il campionato la competizione in cui gli azzurri dovranno cercare l'impresa. Mancano 12 partite al termine del torneo e se i partenopei riusciranno ad uscire indenni dalle gare contro Lazio e Milan nulla sarà precluso. Bisognerà ritrovare cinismo e personalità, elementi indispensabili per ambire a raggiungere grandi risultati. Ribadiamo quanto già affermato nelle scorse settimane, questo campionato lo vincerà chi sarà capace di sbagliare meno e chi saprà sfruttare al meglio le occasioni che gli si presenteranno davanti.

L'aforisma

“La buona occasione difficilmente si presenta e facilmente si perde.”  Pubiblio Siro