calcionapoli1926 cronaca live FINALE Parma-Napoli Primavera 0-1: impresa azzurrina a Noceto! Decide una rete di Lo Scalzo

primavera

FINALE Parma-Napoli Primavera 0-1: impresa azzurrina a Noceto! Decide una rete di Lo Scalzo

Alex Iozzi
Segui con noi la diretta del match, valevole per la 13ª giornata dell'annuale campionato di Primavera 1, in corso allo Stadio Il Noce

Alle 11:00 odierne, il Napoli di mister Rocco scende in campo, sotto i riflettori dello Stadio Il Noce, per fronteggiare il Parma targata "Nicola Corrent": la gara è valevole per la 13ª giornata del campionato 2025/26 di Primavera 1. Azzurrini chiamati a un'impresa questo sabato mattina: i ducali, infatti, occupano la 2ª posizione in classifica con 24 punti, uno in meno rispetto alla Fiorentina capolista. Il trionfo in territorio nemico consentirebbe ai campani, quartultimi a quota 10 punti, di distaccare provvisoriamente Cagliari e Torino, dirette rivali per la salvezza. Assente, tra i convocati del tecnico ospite, Raffaele Colella, sostituito per l'occasione da Christian Torre nel ruolo di esterno destro. Di seguito, la formazioni ufficiali della partita:

PARMA (4-2-3-1): Astaldi; Pajsar, Varali, Drobnic, Marchesi; Balduzzi, Tigani, Konate; Nwajei, Mikolajewski, Cardinali. A disposizione: Casentini, Plicco, Venturi, Ciardi, Diop, Diallo, Opoku, Chimezie, Avramescu, Mengoni, Semedo. All: Corrent.

NAPOLI (3-4-2-1): Spinelli; Caucci, Gambardella, Garofalo; Torre, Cimmaruta, De Chiara, Smeraldi; Lo Scalzo, Baridò; Raggioli. A disposizione: Pugliese, De Luca, Nardozi, Marotta, D’Angelo, Anic, Eletto, Gorica, Genovese, De Martino, Olivieri. All: Rocco.

-
94°

Triplice fischio da parte di Frasynyak: il Napoli soffre, ma sbanca lo Stadio Il Noce grazie al più classico degli 0-1. Terza sconfitta in campionato per il Parma.

92°

Intervento duro di Eletto su Plicco per sventare l'offensiva degli emiliani: Frasynyak lo sanziona con il cartellino giallo.

90°

Il direttore di gara Frasynyak concede 4' di recupero.

89°

Follia di Mikolajewski a pochi minuti dal fischio finale: steso a terra, colpisce con un calcio Eletto. Frasynyak lo sanziona con il cartellino rosso. Parma che termina la gara in inferiorità numerica.

88°

Sostituzione per il Parma: fuori Tigani, dentro Avramesch.

87°

Secondo ammonito dell'incontro tra le fila dei campani: Nardozi perde il pallone a centrocampo e, pertanto, spende saggiamente il cartellino giallo.

84°

Doppia sostituzione per il Napoli: fuori Smeraldi e Lo Scalzo, dentro Genovese e De Luca.

75°

Parma a caccia del gol che varrebbe il pari: Marchesi mette un cross dalla sinistra con il quale pesca Semedo nell'area di rigore partenopea. Tuttavia, il colpo di testa dell'attaccante emiliano è facilmente bloccabile per Spinelli.

70°

Si scaldano gli animi a Noceto quando mancano 20' al fischio finale: l'intero organico del Parma, sia staff che squadra, chiede il cartellino rosso per Eletto in seguito a un intervento falloso commesso ai danni di Tigani. Frasynyak risponde con grande personalità: espulsione per Andrea Piroli, team manager dei ducali, a cause delle proteste ritenute eccessive.

67°

Sostituzione per il Parma: fuori Konatè, dentro Semedo.

64°

Doppia occasione per il Parma sugli sviluppi di un calcio d'angolo! Prima Mikolajewski e poi Tigani trovano il tiro, ma Spinelli è, ancora una volta, pronto a respingere l'offensiva avversaria.

63°

Il primo ammonito dell'incontro è del Napoli: trattenuta di Raggioli ai danni di Cardinali, prontamente sanzionato con il cartellino giallo da parte di Frasynyak.

61°

De Chiara cerca il raddoppio su punizione, battuta da una zona di campo alquanto invitante: la conclusione, purtroppo, si spegne sopra la traversa.

59°

Sostituzione per il Napoli: fuori Baridò, dentro Nardozi.

58°

Conclusione sconsiderata di capitan De Chiara dalla linea di centrocampo: l'azzurrino vede Astaldi lontano dai pali, ma il tiro non sortisce l'effetto sperato.

54°

Cambio forzato anche tra le fila del Parma: Nwajei è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco in seguito patito dopo lo scontro con Spinelli nell'occasione di qualche minuto addietro. Al suo posto, entra Plicco.

51°

Brivido per il Napoli a 6' dall'inizio della ripresa: Nwajei anticipa Spinelli, che esce in maniera rivedibile su un filtrante a opera del neo entrato Ciardi. Per fortuna degli ospiti, il tocco del classe '06 termina sul fondo.

46°

(Nuovamente) fischietto in bocca per Frasynyak: comincia il secondo tempo di Parma-Napoli allo Stadio Il Noce! Il primo pallone, stavolta, è degli azzurrini.

45°

Sostituzione all'intervallo per il Parma: fuori Balduzzi, dentro Ciardi.

42°

Finale di primo tempo in cui non cambia il copione della partita: il Parma gestisce il possesso e attacca, ma il Napoli difende in maniera attenta e, soprattutto, compatta. Mister Rocco, finora, può dirsi ampiamente soddisfatto.

35°

Primo cambio forzato per il Napoli: fuori Torre, dentro Eletto. Non muta l'assetto tattico degli azzurrini.

33°

Grave tegola per mister Rocco alla mezz'ora: (probabile) stiramento per Christian Torre al momento di un'accelerazione tentata sulla fascia destra. Richiesto l'intervento dei medici.

30°

Forcing del Parma nell'area di rigore azzurra: i ducali cercano di sfondare il muro eretto dalla retroguardia rivale, ma senza successo.

26°

Dopo 5', il Napoli torna a presentarsi nella metà campo avversaria: tentativo dalla distanza da parte di Cimmaruta, dopo un ottimo contropiede condotto da Baridò, che termina alto.

21°

Contatto nell'area di rigore partenopea tra Gambardella e Mikolajewski: gli emiliani lamentano un calcio di rigore, ma per Frasynyak non vi è nulla da segnalare.

15°

Napoli in vantaggio a Noceto! Triangolazione tra Lo Scalzo e Raggioli che raccoglie i giusti frutti: il fantasista ex Ascoli batte Astaldi con un mancino rasoterra estremamente preciso.

11°

Il primo squillo dell'incontro è del Parma: colpo di testa da posizione ravvicinata di Nwajei che Spinelli respinge abilmente in calcio d'angolo.

Fase embrionale della gara costituita principalmente da studio reciproco: ancora non impensieriti con un tiro sia Astaldi che Spinelli.

Fischietto in bocca per Frasynyak: comincia il match allo Stadio Il Noce! Il primo possesso è del Parma.