Alle 11:00 odierne, il Napoli di Dario Rocco scende in campo, sotto i riflettori dell'Arena Giuseppe Piccolo di Cercola, per fronteggiare il Cesena targato "Nicola Campedelli": la gara è valevole per la 23ª giornata del campionato 2025/26 di Primavera 1. Azzurrini chiamati a reagire con immediatezza dopo la sconfitta di domenica scorsa per mano della Juventus, viziata anche da un gol fantasma non convalidato a Christian Raggioli (oggi assente poiché squalificato) a tempo scaduto, sia per consolidare il distacco di sette lunghezze dalla zona play-out, chiusa da Cagliari e Torino con 21 punti, che per mantenere vivo il 'sogno play-off'. La rincorsa a Lecce ed Hellas Verona, compagini che condividono la 6ª posizione a quota 33 punti, tuttavia sarà messa a repentaglio dai Cavallucci Marini, attuale seconda forza della kermesse. Di seguito, le formazioni ufficiali del match.
primavera
FINALE Primavera 1, Napoli-Cesena 2-1: Lo Scalzo e Borriello firmano l’upset azzurro!
NAPOLI (3-5-2): Spinelli; Caucci, Eletto, Garofalo; Olivieri, Lo Scalzo, Genovese, Borriello, D'Angelo; Gorica, Camelio. All. Rocco.
CESENA (4-3-1-2): Gianfanti; Domeniconi, Wada Papa, Bertaccini, Rossetti, Ridolfi, Mattioli, Kebbeh, Lantignotti, Ribello, Amadori. All. Campedelli.

Triplice fischio da parte di Maresca: il Napoli di Dario Rocco firma l'ennesimo upset stagionale battendo con merito il Cesenasecondo in classifica per 2-1.

Napoli vicino al colpo del KO! Contropiede condotto in maniera magistrale da Baridó che serve sulla corsa D'Angelo, ma il laterale mancino non trasforma l'assist nel gol del 3-1.
Il direttore di gara Maresca assegna tre minuti di recupero.

Borriello fa impazzire il Piccolo al 90°! Destro potente dalla distanza che sorprende Gianfanti: rimontata completata per il Napoli.

Salvataggio miracoloso di Caucci che, tramite un intervento disperato, evita un tap-in vincente a Casadei! Gli azzurrini evitano la beffa.
Forcing finale del Napoli che non fa uscire gli emiliani dalla propria area di rigore, ma al contempo non riesce a sfondare la muraglia eretta dagli uomini di Campedelli.

Doppia sostituzione per il Cesena: fuori Mattioli e Rossetti, dentro Ricci e Marini.

Altro cartellino giallo per la formazione ospite: Casadei ferma un coast-to-coast del neo entrato Baridó e viene sanzionato da Maresca con l'ammonizione.

Duplice occasione per il Cesena nel giro di pochi secondi: prima il palo e poi uno Spinelli reattivo impediscono a Rosetti e Casadei di riportare il Cavalluccio avanti nel punteggio.

Prima ammonizione tra le fila del Cesena: Domeniconi protesta e viene punito da Maresca con il cartellino giallo.

Doppia sostituzione per il Napoli: fuori Camelio e Gorica, dentro Baridó e Saviano(al rientro in campo dopo quasi tre mesi).

Seconda ammonizione tra le fila del Napoli: Eletto spende il cartellino giallo fermando una ripartenza avversaria.

Doppia sostituzione per il Cesena: fuori Lantignotti e Amadori, dentro Casadei e Biguzzi.

Il Napoli trova meritatamente il pareggio! Il solito Lo Scalzo trasforma in gol un cross preciso di Garofalo. Ristabilita la parità al Piccolo.

Sostituzione per il Napoli: fuori D'Angelo, dentro Torre (al rientro in campo dopo due mesi).

I partenopei si fanno subito sentire anche nei primi minuti della ripresa: sugli sviluppi di due calci d'angolo, la retroguardia emiliana nega il pari agli azzurrini salvando prima un tiro di Colella sulla linea di porta, poi una conclusione bassa di Borriello viene parata abilmente da Gianfanti.

Sostituzione a inizio ripresa per il Napoli: fuori Olivieri, dentro Colella.

(Nuovamente) fischietto in bocca per Maresca: comincia il secondo tempo di Napoli-Cesena all'Arena Piccolo! Il primo pallone (stavolta) è del Cavalluccio.

Terminano i primi 45' di gioco all'Arena Giuseppe Piccolo: gli azzurrini di mister Rocco vanno negli spogliatoi (immeritatamente) in svantaggio di una rete.
Il direttore di gara Maresca assegna due minuti di recupero.

La banda Rocco continua a spingere verso il pareggio: giocata di tacco di D'Angelo che serve Borriello più o meno in zona dischetto, ma il tiro a giro del nativo di Pollena Trocchia finisce di poco largo alla sinistra di Gianfanti.

Prima ammonizione tra le fila del Napoli: fallo ingenuo di Olivieri prontamente sanzionato da Maresca con il cartellino giallo.
Brivido per la difesa del Napoli! Spinelli sbaglia il rinvio e regala palla al Cesena, ma gli ospiti non sfruttano il "regalo".

Comincia a venir fuori la qualità dei padroni di casa: buon uno-due tra Gorica e Olivieri, con quest'ultimo che va al tiro un po' defilato. Gianfanti, ancora una volta, non si lascia sorprendere.

D'Angelo rischia di 'far crollare' il Piccolo alla mezz'ora! Conclusione da fuori area potente e precisa, ma Gianfanti si supera e nega al laterale classe '06 la gioia del gol.
Cesena a caccia del raddoppio: Bertaccini cerca la doppietta personale sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il tiro è centrale e non mette in difficoltà Spinelli.
Poca fortuna per Lo Scalzo dalla distanza: conclusione che si spegne sopra la traversa.
Il Napoli prova subito a reagire: incursione di Olivieri sulla destra che serve Camelio. L'attaccante azzurro prova a sorprendere Gianfanti da posizione defilata, ma l'estremo difensore dei bianconeri è attento.

Cesena avanti al Piccolo: Bertaccini svetta di testa su D'Angelo e buca un rivedibile Spinelli sul proprio palo. Gara che si mette in salita per i partenopei dopo appena un quarto d'ora.
Rischio per i padroni di casa: Garofalo perde palla nella propria metà campo e il Cavalluccio può attaccare in 2v2, ma un'ottima chiusura di Eletto evita il peggio.
La prima manovra offensiva che spaventa un minimo la retroguardia avversaria è a opera del Cesena: contropiede pericoloso sventato da Caucci che spazza il pallone in rimessa laterale.
Fischietto in bocca per Maresca: comincia il match all'Arena Piccolo! Il primo possesso è del Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

