Alle 12:00 odierne, il Napoli di mister Rocco scende in campo, sotto i riflettori dello Futebol Campus di Seixal, per fronteggiare il Benfica targato "Vitor Vinha": la gara è valevole per la 6ª (e ultima) giornata del maxi-girone dell'edizione 2025/26 di Youth League. Azzurrini chiamati a vincere contro uno dei settori giovanili migliori al mondo (lo testimonia il 6° posto nella kermesse con 12 punti) per accedere ai play-offe proseguire la propria campagna europea. In caso di sconfitta, i partenopei sarebbero aritmeticamente eliminatidalla competizione poiché giacciono in 25ª posizione a quota 6 punti. Di seguito, le formazioni ufficiali della partita:
primavera
FINALE Youth League, Benfica-Napoli 3-0: tris lusitano a Seixal. Rocco saluta l’Europa
BENFICA (4-3-3): Ferreira; Banjaqui, Oliveira, Rui Silva, Semedo; Never, Quintas, Moreira; Fernandes, Silva, Coletta. All: Vinha.
NAPOLI (3-5-2): Spinelli; De Chiara, Gambardella, Garofalo; Olivieri, Cimmaruta, Prisco, Genovese, Smeraldi; Anic, Baridò. All: Rocco.

Triplice fischio da parte di Zabroda: meritata vittoria con il risultato di 3-0 per il Benfica tra le mura del Futebol Campus di Seixal ai danni del Napoli targato "Dario Rocco". Sconfitta decisiva per i partenopei: sono matematicamente eliminati dalla Youth League.

Terza ammonizione della gara per il Napoli: Olivieri viene sanzionato con il cartellino giallo da Zabroda.
Il direttore di gara Zabroda assegna tre minuti di recupero.
Nonostante il risultato ampiamente a favore, il Benfica non smette di attaccare: tentativo fallimentare di Semedo.

Un'occasione per parte nel giro di 60'': Esposito manca la porta, mentre sul fronte opposto Spinelli evita il "poker" a opera di Anisio Cabral.

Tripla sostituzione per il Napoli: fuori Cimmaruta, Anic e Smeraldi, dentro De Martino, Iovine e Zappettini.

Duarte Soares cala il tris: il neo entrato sfrutta l'assist di Afonso e firma il 3-0 per il Benfica. I partenopei sono virtualmente KO.

Sostituzione per il Benfica: fuori Coletta, dentro Afonso.

Sostituzione per il Napoli: fuori Baridó, dentro Chiummariello.
Non muore l'orgoglio degli ospiti nonostante il doppio svantaggio: Vincenzo Prisco cerca il gol della bandiera, ma Diogo Ferreira è attento sulla conclusione del centrocampista azzurro.

Gonçalo Oliveira trova, con alta probabilità, il colpo del KO: gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo e raddoppio per il Benfica. Napoli a un passo dall'eliminazione dalla Youth League.

Tripla sostituzione per il Benfica: fuori Fernandes, Banjaqui e Silva, dentro Umeh, Soares e Cabral.

Sostituzione per il Benfica: fuori Gil Neves, dentro Miguel Figueiredo.
David Spinelli si conferma avere una mattinata positiva (almeno a livello individuale): altra conclusione bloccata a Coletta.

Benfica ancora pericoloso nei pressi dell'area di rigore campana! Prima Banjaqui sugli sviluppi di un calcio d'angolo e Francisco Silva qualche istante più tardi fanno sussultare Dario Rocco in panchina.

Sostituzione per il Napoli: fuori Genovese, dentro Esposito.
Gonçalo Moreira risponde con effetto immediato a Gambardella: David Spinelli, come Ferreira, si fa trovare pronto.

Secondo ammonito tra le file degli ospiti (oltre che dell'incontro): il direttore di gara Zabroda sanziona Baridó con il cartellino giallo.

Napoli pericoloso su calcio di punizione: Baridó mette in mezzo un pallone insidioso che Gambardella prova a trasformare nella rete del pareggio. Diogo Ferreira nega al difensore azzurro la gioia del gol.
Il primo (lieve) squillo della ripresa è del Benfica: Federico Coletta cerca il raddoppio senza trovar fortuna.

(Nuovamente) fischietto in bocca per Zabroda: comincia il secondo tempo di Benfica-Napoli al Futebol Campus di Seixal!

Terminano i primi 45' di gioco al Futebol Campus di Seixal: gli azzurrini di mister Rocco vanno negli spogliatoi in svantaggio di una rete.
Il direttore di gara Zabroda assegna un minuto di recupero.
Ivan Anic rompe lo stallo dei 10' che hanno succeduto il vantaggio dei portoghesi: tiro del croato che non trova la porta difesa da Diogo Ferreira.
Prima frazione molto rognosa: Klym Zabroda, direttore di gara, finora ha fischiato 14 falli in totale (8 in favore del Benfica, 6 per il Napoli).

Benfica in vantaggio a Seixal: Francisco Silva buca Spinelli e porta avanti i lusitani. Gara che si mette in salita per gli azzurrini quand'è trascorsa all'incirca mezz'ora.
Baridó si dimostra il calciatore più dentro la partita per i partenopei: seconda conclusione tenta, ma Diogo Ferreira è attento anche in questo caso.
I lusitani non abbassano il livello dell'intensità, ma il Napoli non rimane a guardare: parata di Diogo Ferreira su Anic.
Dopo 10', il Benfica bussa nuovamente dalle parti di Spinelli: Gonçalo Oliveira conclude a rete, ma l'estremo difensore azzurro respinge in calcio d'angolo.

Il primo ammonito dell'incontro veste la maglia del Napoli: fallo di Genovese ai danni di Gonçalo Moreira. Zabroda lo sanziona con il cartellino giallo.
A distanza di una manciata di minuti, si fanno sentire anche gli ospiti: Baridó prova a impensierire Diogo Ferreira, ma quest'ultimo non si lascia sorprendere e para la conclusione dell'argentino.

Benfica subito pericoloso! Gonçalo Moreira colpisce un palo sugli sviluppi di una punizione. Trema la porta difesa da Spinelli.

Fischietto in bocca per Zabroda: comincia il match!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

