- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
coppaitalia
coppa italia
È ancora presto per fare verdetti ma, dopo il successo dell'Atalanta sulla Juventus, la Coppa Italia può davvero essere fondamentale per l'assegnazione di un posto nelle competizioni europee.
Al netto dell'eventuale 5° posto in Champions League, che almeno per adesso sembra lontanissimo, la Serie A ha diritto a 7 posti in Europa, così distribuiti: 6 dal campionato, di cui 4 in Champions, 1 in Europa ed 1 in Conference; l'ultimo posto spetta invece al vincitore della coppa nazionale, che si qualifica per l'Europa League.
Storicamente, la vincente della Coppa Italia, si è piazzata spesso in posizione utile per le coppe europee, la qualificazione è stata determinata dalla classifica del campionato: 5° e 6° in EL, 7° in Conference. Considerando il tabellone attuale della competizione, dopo la sconfitta della Juventus, sicuramente una tra Atalanta, Lazio e Bologna raggiungerà la finale. Al momento nessuna delle tre squadra si trova in posizione utile per la qualificazione tramite il campionato.
Lo scenario non è tuttavia così inconsueto: infatti il Bologna, vincitrice della scorsa edizione della Coppa Italia, partecipa all'attuale Europa League anche se si piazzò 9° in Serie A. La posizione fu chiaramente legata ad un calo dopo la vittoria della competizione, che diede la sicurezza di giocare in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA