Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 coppaitalia La Coppa Italia può diventare determinante per la corsa all’Europa: il punto

coppaitalia

La Coppa Italia può diventare determinante per la corsa all’Europa: il punto

Coppa Italia
La competizione può diventare importante dopo la recente eliminazione della Juventus
Samuele Di Pinto

È ancora presto per fare verdetti ma, dopo il successo dell'Atalanta sulla Juventus, la Coppa Italia può davvero essere fondamentale per l'assegnazione di un posto nelle competizioni europee.

La Coppa Italia può diventare fondamentale per la corsa ad un posto in Europa: il punto della situazione

—  

Al netto dell'eventuale 5° posto in Champions League, che almeno per adesso sembra lontanissimo, la Serie A ha diritto a 7 posti in Europa, così distribuiti: 6 dal campionato, di cui 4 in Champions, 1 in Europa ed 1 in Conference; l'ultimo posto spetta invece al vincitore della coppa nazionale, che si qualifica per l'Europa League.


Storicamente, la vincente della Coppa Italia, si è piazzata spesso in posizione utile per le coppe europee, la qualificazione è stata determinata dalla classifica del campionato: 5° e 6° in EL, 7° in Conference. Considerando il tabellone attuale della competizione, dopo la sconfitta della Juventus, sicuramente una tra Atalanta, Lazio e Bologna raggiungerà la finale. Al momento nessuna delle tre squadra si trova in posizione utile per la qualificazione tramite il campionato.

Lo scenario non è tuttavia così inconsueto: infatti il Bologna, vincitrice della scorsa edizione della Coppa Italia, partecipa all'attuale Europa League anche se si piazzò 9° in Serie A. La posizione fu chiaramente legata ad un calo dopo la vittoria della competizione, che diede la sicurezza di giocare in Europa.