Monza-Napoli, l’analisi quote di Oddschecker: azzurri favoriti
NAPLES, ITALY - APRIL 18: Victor Osimhen embraces Khvicha Kvaratskhelia of SSC Napoli during the UEFA Champions League Quarterfinal Second Leg match between SSC Napoli and AC Milan at Stadio Diego Armando Maradona on April 18, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Stando a quanto analizzato da OddsChecker, gli azzurri sono comunque favoriti a 1.77 con Sportbet
Salvatore Troise
L'euforia è ai massimi livelli. Il Napoli ha festeggiato per giorni la vittoria del terzo storico scudetto, conquistato a trentatré anni dall'ultimo, e vuole regalarsi un finale di stagione in crescendo, magari provando a ritoccare il record di punti in una singola stagione, ottenuto nel 2018 con i 91 sommati dalla squadra allora allenata da Maurizio Sarri. Per farlo, servono nove punti da ottenere nelle quattro giornate che restano. Anche il Monza è stato autore di un'ottima stagione, è già aritmeticamente salvo e l'obiettivo di chiudere nella parte sinistra della classifica è ampiamente alla portata. Il calcio d'inizio è in programma allo U-Power Stadium domenica alle ore 15, a dirigere l'incontro sarà l'arbitro Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria.
GLI ULTIMI RISULTATI - Il Napoli è imbattuto in tutte le competizioni da un mese: ha pareggiato con Verona e Milan (in Champions League), ha battuto la Juventus, ha ottenuto altri due pari con Salernitana e Udinese e poi ha sconfitto la Fiorentina nello scorso turno di Serie A. Anche il Monza è in un periodo analogo, perché non ha mai perso nelle ultime sei gare giocate con tre pareggi (Udinese, Roma e Torino) e altrettante vittorie (Inter, Fiorentina e Spezia). Una serie positiva che ha permesso alla formazione di Palladino di trovarsi nel gruppetto di squadre all'ottavo posto insieme a Fiorentina, Udinese, Bologna e Torino.
I PRECEDENTI - Monza e Napoli si sono affrontati 13 volte in competizioni ufficiali, di cui una in Serie A, 10 in Serie B e 2 in Coppa Italia. Il bilancio nel complesso sorride agli azzurri, che hanno vinto in 6 occasioni contro le 2 degli avversari; 5 invece i pareggi. Nella gara d'andata, valida per la seconda giornata di campionato, la squadra di Spalletti si è imposta per 4-0 con le reti di Kvaratskhelia (doppietta), Osimhen e Kim. Come rilevato da OddsChecker, l'ultimo successo del Monza risale alla stagione 1998-99, in Serie B: i biancorossi superarono i rivali 1-2 al San Paolo; sono arrivati poi due pari e una vittoria del Napoli, la più recente.
LE QUOTE - Sono diversi i fattori da considerare per questa sfida, a partire da quanto turnover possa operare Spalletti. Stando a quanto analizzato da OddsChecker, gli azzurri sono comunque favoriti a 1.77 con Sportbet. Questo operatore offre anche la valutazione migliore per il pareggio, a 3.90 come Betfair; l'eventuale successo del Monza tocca quota 5.00 con Goldbet, Sisal, Betfair, Vincitu e Better. Molto equilibrate le stime relative al numero di reti che saranno realizzate: l'Over 2.5 è a 1.91 con bet365, l'Under 2.5 è a 1.96 per Planetwin365. I bookmaker sono più sbilanciati sull'ipotesi che entrambe le squadre riescano ad andare a segno: il Gol è a 1.86 con LeoVegas, il No Gol è a 2.03 per Planetwin365.