Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

champions league

UFFICIALE – Champions 2024/25, il sesto posto in A può valere la qualificazione

sorteggi champions
Se la vincitrice dell'Europa League e si classificasse dal quinto posto in poi, tale posto in più verrebbe assegnato alla sesta classificata del campionato di Serie A
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

La UEFA Champions League 2024/25 sarà la prima con il nuovo format che prevede una fase campionato a 36 squadre: due dei quattro posti in più saranno assegnati tramite gli European Performance Spot, che sono posti in più che spettano alle federazioni con i migliori risultati collettivi nella stagione precedente di competizioni UEFA per club maschili. L'EPS viene assegnato al club che termina il campionato nazionale della relativa federazione nella posizione più alta tra tutti quelli che non si qualificano per la fase a leghe della UEFA Champions League tramite il campionato nazionale.

Se un club a cui è stato assegnato un EPS si qualifica anche per la fase di qualificazione o per gli spareggi della Champions League, il suo posto nella fase di qualificazione o negli spareggi verrà assegnato al club che termina il campionato nazionale della stessa federazione nella posizione più alta tra tutti quelli qualificati per il percorso campionato di Champions League, Europa League o Conference League.


Attualmente, gli European Performance Spot spetterebbero a Italia e Germania perché sono più in alto nel ranking UEFA per club 2023/24. In parole povere, se una tra Roma e Atalanta vincesse l'Europa League e si classificasse dal quinto posto in poi, tale posto in più verrebbe assegnato alla sesta classificata del campionato di Serie A.

I 36 posti per la fase a gironi 2024/25 verranno quindi determinati come segue:

Vincitore della UEFA Champions League 2023/24 (1)

Vincitore della UEFA Europa League 2023/24 (1)

Inghilterra (4)

Spagna (4)

Germania (4)

Italia (4)

Francia (3)

Paesi Bassi (2)

Portogallo (1)

Belgio ( 1)

Scozia (1)

Austria (1)

European Performance Spot (2)

Turni di qualificazione – percorso Campioni (5)

Turni di qualificazione – percorso Campioni (2)

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.