champions league

Eintracht-Napoli, la UEFA presenta una breve analisi delle due contendenti

spalletti
Il focus sul sito ufficiale della massima competizione europea

Enrico Esposito

La UEFA ha pubblicato sul sito ufficiale dedicato alla Champions League un interessante focus relativo alle magnifiche 16 degli Ottavi di Finale tra cui Napoli ed Eintracht. Gli uomini di Spalletti sfideranno i tedeschi prima in trasferta il 21 febbraio per poi attenderli al Maradona il 15 marzo.

La UEFA dedica un piccolo focus ad Eintracht e Napoli

Eintracht-Napoli, la UEFA presenta una breve analisi delle due contendenti- immagine 2
—  

La UEFA ha dedicato una breve ma completa analisi delle caratteristiche e delle statistiche riguardanti Eintracht e Napoli. Partiamo dai detentori dell'Europa League allenati da Oliver Glasner:

Eintracht Frankfurt

—  

Ranking UEFA: 21°

Gruppo D: V3 P1 S2 GF7 GS8

Passata stagione: campione Europa League

Miglior piazzamento nella competizione: vice campione (1959/60)

La stagione in breve: la maturazione del Frankfurt prosegue mentre la sua favola continua.

Come gioca il Frankfurt?

L'Eintracht gioca col 3-4-2-1 per la maggior parte del tempo, anche perché gli esperimenti con una difesa a quattro non hanno portato grandi risultati. Ha vinto la passata Europa League sfruttando il suo contropiede letale, ma col tempo ha fatto passi da gigante impostando il gioco sul possesso. A centrocampo la creatività di Mario Götze, Jesper Lindstrom e Daichi Kamada aiutano nel compito, ma i tedeschi hanno ancora ampi margini di miglioramento.

Allenatore: Oliver Glasner

Col Wolfsburg si era qualificato alla UEFA Champions League 2020/21, ma nella passata stagione l'inizio stentato del Frankfurt l'aveva sottoposto a dure critiche. Ha conquistato i tifosi e gli opinionisti con la sua onestà e semplicità, ed è entrato nella storia del club quando ha condotto le Aquile alla vittoria dell'Europa League.

Giocatore chiave: Daichi Kamada

La partenza dell'esterno serbo Filip Kostić alla Juventus ha tolto una pedina fondamentale allo scacchiere del Frankfurt, ma il giapponese Kamada sta contribuendo a colmare questa lacuna grazie alla capacità di trovare spazio a centrocampo e di creare occasioni da rete, il tutto con un discreto feeling col gol. In questa stagione ha giocato più in basso rispetto al passato, ma ha comunque segnato tre reti, arrivando a 14 gol in 35 partite UEFA.

Lo sapevi?

Il Frankfurt ha vinto il suo primo trofeo europeo dopo 42 anni quando ha trionfato nella finale di Europa League contro i Rangers la scorsa stagione.

Napoli

napoli
—  

Ranking UEFA: 20

Gruppo C: V5 P0 S1 GF20 GS6

Passata stagione: spareggi per gli ottavi di Europa League

Miglior piazzamento nella competizione: ottavi di finale (2011/12, 2016/17, 2019/20, 2022/23)

La stagione in breve: miglior squadra in Italia e tra le migliori in Champions League fino a ora.

Reporter Napoli di UEFA.com: da dove iniziare? Finora, il Napoli è stato fin troppo bravo, quasi perfetto. Ha travolto Liverpool, Rangers e Ajax e ha registrato il miglior inizio di sempre in Champions League da parte di una squadra italiana, giocando sempre un calcio fenomenale. Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, André-Frank Zambo Anguissa e Piotr Zieliński, solo per citarne alcuni, sono stati fantastici, mentre Luciano Spalletti ha plasmato una squadra brillante, solida in difesa, fluida, offensiva, spettacolare ed efficiente.

Come gioca il Napoli?

Il modulo di base è il 4-3-3 ma, a seconda nella posizione di Zieliński, diventa un 4-2-3-1. In fase di non possesso, gli esterni arretrano per aiutare la difesa e formare un 4-5-1. Come dice Spalletti, però: "Il calcio non dipende più dai sistemi, ma dell'uso degli spazi lasciati dagli avversari". Il Napoli sfrutta le fasce per colpire velocemente in contropiede, può andare direttamente al centro per Victor Osimhen o far passare le manovre da Raspadori e i centrocampisti. Insomma, può segnare in ogni modo possibile.

Allenatore: Luciano Spalletti

Ex centrocampista operoso e allenatore di Inter e Roma, Spalletti ha sostituito Gennaro Gattuso in panchina la scorsa stagione dopo due anni sabbatici. Ha vinto 10 delle prime 11 partite di Serie A con il club, che a fine febbraio era in testa ma poi ha concluso la stagione al terzo posto.

Giocatore chiave: Victor Osimhen

Grazie alle prestazioni nella passata stagione, il nigeriano è stato votato Miglior giovane della Serie A 2021/22. Il 23enne attaccante ha messo lo zampino in 32 gol in due campionati (24 reti e otto assist) con i partenopei, ricominciando in questa da dove si era fermato nella passata stagione.

Lo sapevi?

Il Napoli ha segnato 17 gol nelle prime quattro partite del girone, battendo il suo precedente record in un'intera edizione (dalla fase a gironi alla finale): nel 2011/12 ne aveva realizzati 14 in otto partite.