Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 calciomercato Mercato di riparazione da record: Serie A seconda solo alla Premier per spese

calciomercato

Mercato di riparazione da record: Serie A seconda solo alla Premier per spese

Calciomercato
I dati sull'ultima sessione di calciomercato
Samuele Di Pinto

Come riporta ANSA, il mercato invernale di quest'anno ha registrato numeri da record nei trasferimenti. Inoltre, la Serie A è stato il secondo campionato al mondo con la spesa più alta, dopo la Premier League.

Numeri record, il mercato della Serie A è secondo solo alla Premier: i dati

—  

Mercato invernale da record, oltre 5900 trasferimenti registrati, mai prima di quest'anno si era visto un numero così alto. Tuttavia c'è stato un leggero calo nella spesa totale che ammonta a 1,9 miliardi di dollari. Al contrario, per il calcio femminile è record per la spesa, che ha superato i 10 milioni di dollari, seppur il numero di trasferimenti sia leggermente diminuito. Numeri alla mano, è la Premier League che ha speso di più durante questa finestra di mercato, oltre 360 milioni di dollari, segue in classifica la Serie A con 283 milioni. A completare la top 5 ci sono le società brasiliane (180 milioni), quelle tedesche (126 milioni) e quelle francesi (120 milioni). Al contrario, i francesi, sono stati quelli che hanno incassato di più dai trasferimenti (218 milioni), seguiti da Italia (175 milioni), Brasile (155 milioni), Inghilterra (150 milioni) e Spagna (139).


Per quanto riguarda il numero di trasferimenti, il Brasile è inoltre il paese che ha registrato più entrate, ben 456, seguito da Spagna, Argentina, Inghilterra e Portogallo. Per quanto riguarda le uscite invece è quello argentino il campionato più "lasciato" della sessione, con Inghilterra, Brasile, Spagna e USA a completare la top 5. In Italia si sono registrati 128 trasferimenti in entrata e 149 in uscita.