Il portale on line Calciomercato.com ha intervistato, nella consueta rubrica, l'ex arbitro internazionale, Massimo Chiesa il quale mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e dà i voti agli arbitri del massimo campionato. Ecco il riepilogo degli episodi contestati nella ventottesima giornata.
calciomercato napoli
Il portale on line Calciomercato.com ha intervistato, nella consueta rubrica, l’ex arbitr
Il portale on line Calciomercato.com ha intervistato, nella consueta rubrica, l’ex arbitro internazionale, Massimo Chiesa il quale mette sotto la lente d’ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli...
GLI ERRORI PIÙ GRAVI:
Juventus-Milan: “In avvio di gara Massa si perde un rigore netto per la Juventus. Il fallo di Zapata su Dybala in area di rigore è evidente. Nel finale scoppia il putiferio a causa del recupero allungato di 30’’ per l’espulsione di Sosa. I giocatori del Milan, quando Massa fischia il rigore in favore della Juve, sostengono che il recupero fosse già finito, invece l’arbitro giustamente aveva lasciato proseguire l’azione (il fallo di mano è avvenuto dopo 4 minuti e 21 secondi). La concessione del rigore non è vergognosa. E’ una decisione tirata per i capelli per un discorso di distanza, ma non si può definire vergognosa. Dinamicamente non è il braccio che cerca il pallone, De Sciglio allunga la gamba destra e di conseguenza allarga il braccio sinistro, la sfera sbatte sull’arto del giocatore del Milan. Lo spazio occupato dal corpo di De Sciglio, però, fa sì che il pallone non arrivi al centro dell’area di rigore. Decisione difficile da prendere. Non è chiaro perché Massa si sia assunto la responsabilità del fischio. Dalla sua posizione era pressoché impossibile vedere il tocco di mano. Nel finale di gara, però, l’arbitro ha “scagionato” Doveri, facendo capire di aver preso lui la decisione senza consultarsi con l’addizionale di porta. Mi lascia perplesso che Massa e Doveri - da cui si dirige Montella nel post partita - sostengano che sia stato proprio l’arbitro a vedere il tocco col braccio”.
Napoli-Crotone: “Condanno Mariani per la mancata espulsione di Rog sul risultato di 1-0 per il Napoli. L’intervento del croato ai danni di Crisetig era sicuramente da cartellino giallo. Essendo Rog già ammonito, andava espulso. Ci pensa Sarri a sostituirlo subito dopo l’episodio, mentre Nicola viene allontanato per le proteste. Giusto il primo rigore per fallo di Sampirisi su Insigne, mentre è generoso il secondo su Hamsik”.
Inter-Atalanta: “Irrati sbaglia in avvio di gara. Manca un rigore all’Atalanta sullo 0-0 per un fallo di mano in area di D’Ambrosio”.
I VOTI AGLI ARBITRI della 28esima giornata:
Juventus-Milan: Massa 5 (“Ha peccato di inesperienza, poteva gestire meglio la gara”).
Genoa-Sampdoria: Orsato 6,5.
Chievo-Empoli: Giacomelli 6.
Fiorentina-Cagliari: Gavillucci 6,5.
Inter-Atalanta: Irrati 5,5.
Napoli-Crotone: Mariani 4,5.
Palermo-Roma: Rocchi 6 (“Difficile la valutazione sul gol annullato a Nestorovski. Su un lancio di Chochev, Nestorovski e Aleesami scattano in posizione regolare verso il pallone. Sulla sfera va Aleesami che, però, non tocca il pallone. In un primo momento sembrava che in scivolata lo allungasse verso il compagno di squadra. L’assistente Preti segnala il fuorigioco di Nestorovski. Il macedone, in effetti, sarebbe stato in offside, ma non punibile in quanto Aleesami non aveva toccato il pallone. Il gol del Palermo era regolare, ma resta una valutazione molto complessa”).
Pescara-Udinese: Celi 6,5.
Sassuolo-Bologna: Valeri 6 (“Non commette errori. Giornata no per l’assistente Schenone, commette qualche errore di valutazione sui fuorigioco”).
CHI SALE: Orsato, Gavillucci e Celi.
CHI SCENDE: Mariani, Massa e Irrati.
FONTE: Calciomercato.com
REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA