01:56 min
calcionapoli1926 calciomercato napoli Osimhen, vicina la cessione al Galatasaray: l’effetto dell’affare sui conti azzurri

serie a

Osimhen, vicina la cessione al Galatasaray: l’effetto dell’affare sui conti azzurri

Luca Buonincontri
Il nigeriano potrebbe tornare nel club con cui ha trionfato nell'ultima stagione

Il Napoli potrebbe salutare a breve Victor Osimhen. Per far sì che la cessione del nigeriano vada in porto, però, serve che il Galatasaray sborsi 75 milioni di euro. Calcio e Finanza riporta quello che sarebbe l'effetto di tale operazione sui conti azzurri, soffermandosi anche sulla possibile plusvalenza di De Laurentiis. Di seguito quanto evidenziato.

Il costo storico di Osimhen

—  

"Ma quanto impatterà la cessione di Osimhen sui conti del Napoli? A quanto ammonterebbe la plusvalenza? Partendo dai dati ufficiali, secondo il bilancio chiuso al 30 giugno 2024 il costo storico di Osimhen è pari a 78,9 milioni di euro circa". 

Il valore del nigeriano a bilancio

—  

"Il suo valore netto al 30 giugno 2024 – ultimo dato ufficiale – era sceso a circa 4,45 milioni di euro. Considerando il rinnovo di contratto del dicembre 2023 e l’ammortamento a quote decrescenti da parte del Napoli, il valore del calciatore a bilancio è sceso ulteriormente a quota 1,78 milioni di euro al 30 giugno 2025". 

La plusvalenza che realizzerebbe il Napoli

—  

"Per questo motivo, la cessione per 75 milioni di euro farà registrare al Napoliuna maxi plusvalenza di 73,22 milioni di euro circa, la seconda più alta della storia dei partenopei. A questo si aggiungerebbe il risparmio dell’ultima quota ammortamento da 1,78 milioni, per un effetto positivo sui conti pari a 75 milioni di euro. Per quanto riguarda lo stipendio, non ci sarà invece un effettivo risparmio rispetto al 2024/25, dal momento in cui l’ingaggio era pagato dal Galatasaray già nella passata stagione".