Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato napoli

Tuttosport, Jacobelli: “Difficile immaginare Insigne lontano da Napoli, ma mai dire mai…”

Lorenzo Insigne (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Xavier Jacobelli è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio per dire la sua riguardo le principali vicende di casa Napoli. Il direttore di Tuttosport si è soffermato in particolar modo sulla corsa Champions, sull’operato di Gennaro...

Giuseppe Canetti

Xavier Jacobelli è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio per dire la sua riguardo le principali vicende di casa Napoli. Il direttore di Tuttosport si è soffermato in particolar modo sulla corsa Champions, sull'operato di Gennaro Gattuso e sul rinnovo di Lorenzo Insigne. Di seguito le sue parole.

"Gattuso sta facendo bene, Rinnovo Insigne? Vi spiego..."

 Lorenzo Insigne e Gennaro Gattuso (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sul cammino dell'Atalanta in Champions League

"Sarebbe eccezionale se l’Atalanta riuscisse a qualificarsi per la seconda volta consecutiva ai quarti. È stata protagonista di un’ottima competizione anche quest’anno. Il pronostico dice Real Madrid, in virtù del risultato dell’andata - l’arbitraggio penalizzò l’Atalanta con l’espulsione su Freuler - ma l’Atalanta non snaturalizzerà il suo gioco. Comunque vada sarà un successo, perché continua ad onorare il campionato italiano. Questo è un progetto che è iniziato 10 anni e mezzo fa, con Percassi presidente: ha rimodernato lo stadio, ha investito sul settore giovanile e strutture sportive. Da questo sono partiti i risultati eccezionali, frutti di una programmazione".

Sulla corsa al quarto posto

"Mancano undici giornate alla fine, 33 punti a disposizione per il Napoli. Fare previsione sarebbe difficile per il grande equilibrio del campionato. Anche Milan e Juventus non chiudono i conti per il tricolore. E’ ovvio che l’Inter di Conte, con i punti di vantaggio, è artefice del proprio destino. Incerto il piazzamento per la Champions, così come la salvezza".

Su Juve-Napoli

"Comprendo le ragione della Roma considerata la trasferta in Ucraina, il viaggio sarà faticoso per le norme della pandemia. Il buonsenso avrebbe dettato di rinviare anche Roma-Napoli, ma un conto è il regolamento. Quest’ultimo non può essere modificato in corsa, perché viene firmato prima dell’inizio del campionato da tutte le società".

Sull'andamento del Napoli

"Settimana ‘perfetta’? È determinante, senza dubbio. Il Napoli sperava di continuare in Europa, ma non ciò non è accaduto perché la squadra è stata falcidiata da numerosi infortuni e positivi al Covid. Gattuso sta facendo un lavoro eccezionale. Ha vinto una Coppa Italia a spese della Juventus e, quest’anno, se avesse avuto l’organico al completo per gran parte del campionato le cose sarebbero potute andare anche diversamente, ma se ti manca l’attaccante più prolifico della rosa. Mertens, il miglior difensore, Koulibaly, è chiaro che vai in difficoltà. Sono sicuro che la squadra si batterà fino alla fine per il piazzamento Champions".

Su Gennaro Gattuso

"Rinnovo? Il mio auspicio è che la sua avventura possa continuare. L’operazione è sicuramente ardua per il pregresso di questi mesi, ma per il lavoro di Gattuso e per il bene del Napoli mi auspico che l’avventura continui. Questo allenatore sta facendo molto bene sulla panchina azzurra. In questo momento è concentrato sul termine della stagione, poi prenderanno le proprie decisioni".

Su un eventuale nuovo tecnico

"La scelta ricadrà assolutamente su un tecnico di valore. Il mercato allenatori sarà condizionato dalla pandemia, presto per fare previsioni".

Sul rinnovo di Lorenzo Insigne

"Quando ti chiami Insigne è evidente che si cerchi di tutelare i propri interessi. È il simbolo di Napoli, patrimonio della Nazionale - mi aspetto un grande Europeo - sotto la guida di Gattuso sta disputando un ottimo campionato. La trattativa potrebbe essere laboriosa, ma mi risulta difficile pensarlo lontano Napoli. Nel mercato, però, mai dire mai". 

Tema mercato mondiale

"Il Borussia è consapevole del valore di Haaland - Golden boy 2020 - ma sa anche che il prezzo del cartellino sia legato alle sue prodezze sia della contingenza del mercato attuale. Due squadre solo possono permettersi un giocatore come Haaland, Manchester City e PSG per cartellino, ingaggio e anche commissioni agli agenti".