Un ringraziamento speciale va anche alla dirigenza del Bologna, al Presidente Joey Saputo, all'Amministratore Delegato Claudio Fenucci, al Direttore Sportivo Marco Di Vaio e al Direttore dell'Area Tecnica Giovanni Sartori e a tutta la società per aver creduto in me sin dal primo giorno, e per avermi dato l'opportunità di crescere in un ambiente come Bologna. Come ho spesso ripetuto nel corso della stagione, in modo sentito e sincero, vivere e rappresentare i valori e colori di Bologna per me è stato un onore. Oggi sento di dover cogliere un’opportunità importante per la mia carriera e spero che possiate comprendere questa scelta. Porterò sempre con me l’affetto e i ricordi di questi anni. Sono certo che questo club continuerà a ottenere successi in campo e a farvi sentire orgogliosi. Un grande in bocca al lupo a tutti i miei compagni, all’allenatore, ai dirigenti e a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia per la prossima stagione. Con gratitudine, Sam Beukema”.
I numeri di Beukema
—Arrivato nell’estate 2023 dall’AZ Alkmaar, Beukema, con la maglia del Bologna ha collezionato 80 presenze ufficiali tra Serie A, Coppa Italia e competizioni europee, contribuendo con 2 gol e 3 assist totali. E’ stato un grande protagonista del raggiungimento della qualificazione in Champions League nella stagione 23/24 e della vittoria della Coppa Italia da poco conquistata. Nell’ultima stagione ha anche confermato la sua maturità calcistica, e come difensore, ricevendo solamente una ammonizione, alla 31° turno di Serie A. Nessun altro giocatore nei Top 5 campionati europei è riuscito a registrare così tante presenze senza ricevere sanzioni nella scorsa stagione.
Con la sua personalità e leadership è diventato rapidamente un punto fermo dello spogliatoio e di certo lo dimostrerà anche nella sua prossima avventura partenopea. Il Napoli punta con decisione su Sam Beukema per la sua capacità di unire visione di gioco e solidità difensiva. Nella stagione 2024/25, il centrale olandese ha dimostrato di essere uno dei difensori più completi della Serie A: ha saputo abbinare qualità in impostazione a numeri importanti anche nei duelli difensivi. La sua intraprendenza nel portare palla, unita a un’affidabilità costante nei contrasti e nei duelli aerei, ne fanno il profilo ideale per rinforzare la retroguardia azzurra con un giocatore moderno e maturo.
Nella stagione 24/25 è risultato:
● 3° giocatore per distanza in conduzione palla - 8966 m
● 6° giocatore per passaggi totali - 2090 - (3° difensore dietro a Rrahmani e
Ndicka)
● 7° giocatore per distanza in conduzione palla progressiva - 4200 m
● 10° giocatore per passaggi nell’ultimo terzo di campo - 169 - (3° difensore
dietro a Rrahmani e Di Lorenzo)
● 3° difensore per tocchi nel ⅓ di campo centrale - 1363
● 3° difensore per cambi di gioco completati - 19
● 5° difensore per duelli vinti - 183
● 7° difensore per duelli aerei vinti - 96
● 7° difensore per passaggi riusciti - 181
Fonti: Lega Serie A, Kickest, WhoScored, TransferMarkt, Fbref.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/5c56087f4239977589c3343b3205fa19.png)