Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 calciomercato napoli Beukema ufficiale al Napoli, il difensore saluta il Bologna: il toccante messaggio

calciomercato napoli

Beukema ufficiale al Napoli, il difensore saluta il Bologna: il toccante messaggio

Beukema ufficiale al Napoli, il difensore saluta il Bologna: il toccante messaggio - immagine 1
Le parole del difensore ai tifosi rossoblù
Giacomo Esposito

Dopo due stagioni di grande crescita in rossoblù, Sam Beukema comunica ufficialmente il suo addio al Bologna FC. Il difensore olandese è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera: dalla prossima stagione vestirà la maglia del SSC Napoli. Con il trasferimento al Napoli, Sam Beukema diventa il terzo giocatore olandese più costoso della storia della Serie A, alle spalle soltanto di De Ligt e Koopmeiners. Per il Bologna si tratta di una delle cessioni più importanti di sempre: Beukema rappresenta infatti la terza vendita più remunerativa nella storia del club, dopo quelle di Calafiori e Zirkzee, e una delle maggiori plusvalenze mai registrate dai rossoblù. Di seguito, la dichiarazione del difensore olandese:

Beukema saluta il Bologna: il toccante messaggio

—  

"Cari Rossoblu. Prima di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, sento il dovere di rivolgervi qualche parola. Lasciarsi non è mai semplice, ma credo sia il momento giusto per affrontare una nuova sfida che possa farmi crescere ulteriormente come calciatore e come persona. Ringrazio il Bologna FC per permettermi di fare questo passo in un momento determinante della mia carriera. Negli ultimi due anni ho vissuto uno dei periodi più belli, non solo della mia carriera ma anche della mia vita. A voi tifosi va un grazie speciale: siete stati parte di questo sogno, avete reso indimenticabile ogni momento e il vostro sostegno mi ha spinto a dare sempre il massimo. Desidero ringraziare di cuore tutti i compagni di squadra, gli allenatori — mister Motta prima e mister Italiano poi — e tutto lo staff tecnico per il supporto, la fiducia e gli insegnamenti ricevuti. Un grazie sincero va anche a tutti i professionisti che lavorano ogni giorno dietro le quinte: fisioterapisti, magazzinieri, cuochi. Grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità.


Un ringraziamento speciale va anche alla dirigenza del Bologna, al Presidente Joey Saputo, all'Amministratore Delegato Claudio Fenucci, al Direttore Sportivo Marco Di Vaio e al Direttore dell'Area Tecnica Giovanni Sartori e a tutta la società per aver creduto in me sin dal primo giorno, e per avermi dato l'opportunità di crescere in un ambiente come Bologna. Come ho spesso ripetuto nel corso della stagione, in modo sentito e sincero, vivere e rappresentare i valori e colori di Bologna per me è stato un onore. Oggi sento di dover cogliere un’opportunità importante per la mia carriera e spero che possiate comprendere questa scelta. Porterò sempre con me l’affetto e i ricordi di questi anni. Sono certo che questo club continuerà a ottenere successi in campo e a farvi sentire orgogliosi. Un grande in bocca al lupo a tutti i miei compagni, all’allenatore, ai dirigenti e a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia per la prossima stagione. Con gratitudine, Sam Beukema”.

I numeri di Beukema

—  

Arrivato nell’estate 2023 dall’AZ Alkmaar, Beukema, con la maglia del Bologna ha collezionato 80 presenze ufficiali tra Serie A, Coppa Italia e competizioni europee, contribuendo con 2 gol e 3 assist totali. E’ stato un grande protagonista del raggiungimento della qualificazione in Champions League nella stagione 23/24 e della vittoria della Coppa Italia da poco conquistata. Nell’ultima stagione ha anche confermato la sua maturità calcistica, e come difensore, ricevendo solamente una ammonizione, alla 31° turno di Serie A. Nessun altro giocatore nei Top 5 campionati europei è riuscito a registrare così tante presenze senza ricevere sanzioni nella scorsa stagione.

Con la sua personalità e leadership è diventato rapidamente un punto fermo dello spogliatoio e di certo lo dimostrerà anche nella sua prossima avventura partenopea. Il Napoli punta con decisione su Sam Beukema per la sua capacità di unire visione di gioco e solidità difensiva. Nella stagione 2024/25, il centrale olandese ha dimostrato di essere uno dei difensori più completi della Serie A: ha saputo abbinare qualità in impostazione a numeri importanti anche nei duelli difensivi. La sua intraprendenza nel portare palla, unita a un’affidabilità costante nei contrasti e nei duelli aerei, ne fanno il profilo ideale per rinforzare la retroguardia azzurra con un giocatore moderno e maturo.

Nella stagione 24/25 è risultato:

● 3° giocatore per distanza in conduzione palla - 8966 m

● 6° giocatore per passaggi totali - 2090 - (3° difensore dietro a Rrahmani e

Ndicka)

● 7° giocatore per distanza in conduzione palla progressiva - 4200 m

● 10° giocatore per passaggi nell’ultimo terzo di campo - 169 - (3° difensore

dietro a Rrahmani e Di Lorenzo)

● 3° difensore per tocchi nel ⅓ di campo centrale - 1363

● 3° difensore per cambi di gioco completati - 19

● 5° difensore per duelli vinti - 183

● 7° difensore per duelli aerei vinti - 96

● 7° difensore per passaggi riusciti - 181

Fonti: Lega Serie A, Kickest, WhoScored, TransferMarkt, Fbref.com