© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
calciomercato
Il Liverpool potrebbero provare a strappare Sam Beukema al Napoli, a distanza di pochi mesi dal suo acquisto
Sam Beukema, già in gol alla sua prima in azzurro contro la Fiorentina, si prepara a esordire anche in Champions League con la maglia del Napoli. Per l'ex calciatore del Bologna, sarà una sfida molto speciale, visto che nell'undici del Manchester City ci sarà l'amico ed ex compagno di squadra Tijjani Reijnders. I due hanno infatti giocato insieme all'AZ Alkmaar nelle stagioni 2021-2022 e 2022-2023, prima delle partenze per Bologna e Milano sponda rossonera. E chissà che, come per Reijnders, non possano aprirsi anche per Beukema le porte della Premier League. Stando a quanto riportato da TEAMtalk, media inglese, sul difensore acquistato dal Napoli solo pochi mesi fa ci sarebbe da registrare il forte interesse del Liverpool di Arne Slot.
"La sfida di giovedì tra Manchester City e Napoli in Champions League vedrà due grandi amici sfidarsi, e TEAMtalk ha appreso che uno dei due è un obiettivo a lungo termine per l'allenatore del Liverpool Arne Slot. La squadra di Pep Guardiola spera di consolidare la vittoria per 3-0 contro il Manchester United domenica, quando ospiterà i campioni d'Italia all'Etihad. Tuttavia, al di là dell'importanza dello scontro in sé, gli occhi saranno puntati sul difensore del Napoli Sam Beukema, che ha un legame duraturo con il centrocampista del Manchester City. Il legame tra i due è nato più di un decennio fa. Nel 2013, nelle giovanili del Twente, Reijnders stava già mostrando il suo talento a centrocampo quando Beukema è entrato in scena per guidare la difesa.
Fin dai primi allenamenti, si è instaurata una forte intesa dentro e fuori dal campo. Anche il padre di Beukema ha avuto un ruolo nella carriera di Reijnders, aiutandolo con la rappresentanza in quei primi anni. A soli 14 anni, i due si recarono insieme in Italia per un'amichevole contro la squadra giovanile della Juventus, assistendo poi a una partita allo Juventus Stadium. Quel viaggio diede loro un primo assaggio del calcio italiano. Dopo aver condiviso nuovamente il campo all'AZ Alkmaar, entrambi si sono trasferiti in Italia nell'estate del 2023, Reijnders al Milan e Beukema al Bologna. Ora, nel 2025, si incontreranno sul palcoscenico più importante di tutti: la Champions League. Compagni di squadra d'infanzia, rivali in Serie A e ancora amici: giovedì sera sarà un altro capitolo indimenticabile del loro viaggio come due delle stelle più brillanti dei Paesi Bassi.
TEAMtalk ha appreso che l'allenatore del Liverpool, Slot, è un ammiratore di lunga data di Beukema. Slot ha allenato il ventiseienne nei Paesi Bassi e l'allenatore lo ha inserito nella sua rosa di possibili acquisti per il futuro. Il difensore centrale si è trasferito dal Bologna al Napoli per 31 milioni di euro questa estate e ha segnato al suo esordio in Serie A con il club contro la Fiorentina. Il ruolo di difensore centrale potrebbe diventare centrale per il Liverpool potenzialmente a gennaio, ma sicuramente la prossima estate, in un momento di incertezza sul futuro di Ibrahima Konate, entrato nell'ultimo anno del suo contratto ad Anfield. Tuttavia, sappiamo che Beukema potrebbe essere un giocatore che il Liverpool potrebbe prendere in considerazione, data la connessione che Slot ha con lui e l'ammirazione che prova per lui. Sarà interessante vedere se Antonio Conte darà all'olandese l'opportunità di partire titolare contro il Manchester City giovedì, quando il suo legame duraturo con Reijnders verrà messo a fuoco, e come si comporterà nel corso di questa stagione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA