- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
altro
EDINBURGH, UNITED KINGDOM - FEBRUARY 27: Staff at the British Geological Survey, in Edinburgh look at the graph showing the earthquake which occurred at Market Rasen in North East Lincolnshire February 27, 2008 in Scotland. The tremor the biggest in the UK for nearly 25 years was felt by people as far away as Cumbria and also in the Midlands and London. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)
Nella serata di oggi la terra è tornata a tremare a Napoli. Per la precisione si tratta delle solite scosse ai Campi Flegrei. Seppur lieve, il movimento tellurico è stato avvertito dalla popolazione soprattutto all'epicentro. A seguire quanto riportato dal portale fanpage.it.
"Una scossa di terremoto è stata avvertita poco prima delle 21 di oggi, 11 agosto, nell'area dei Campi Flegrei. L'evento sismico, come riporta l'INGV, è stato registrato alle 20.41 (ora italiana), localizzato ad una profondità di 3 km e la magnitudo stimata è di 2.3 sulla scala Richter. L'epicentro è stato individuato a Pozzuoli, al limite con la zona di Agnano, nella periferia Ovest di Napoli. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Specie dai residenti dell'area dell'epicentro, ma non risultano danni né feriti.
Il sito Internet dell'Osservatorio Vesuviano, sezione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che si occupa di ricerca vulcanologica e geofisica e di monitoraggio dei vulcani attivi, riporta che in giornata ci sono stati numerosi eventi sismici nella zona, tutti di bassa entità: prima della scossa delle 20:41 ce ne sono state altre 15, tutte localizzate nell'area dei Campi Flegrei, con profondità comprese tra 0.8 e 4.6 km e magnitudo inferiori a 1 e prossime allo zero (fatta esclusione per due scosse, di magnitudo 1.2 e 1.3 Richter)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA