Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ieri ha fatto una battuta nel ritiro di Castel di Sangro affermando: “Certi arbitri sbagliano e poi dirigono la finale di Champions”. Il chiaro riferimento è all’arbitro Orsato.
Oggi Massimo De Santis, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo a difesa del fischietto italiano designato per l’ultima sfida europea vinta dal Bayern Monaco contro il Paris Saint-Germain. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:
“Orsato ha arbitrato molto bene durante la finale di Champions League. Il VAR, però, ha cambiato la nostra concezione di giudicare. Ci fossilizziamo sui replay e ci fanno perdere ancor più sicurezza. Questo ci porta all’errore. In Italia, si sbaglia in questo senso: gli arbitri si lasciano influenzare da queste controversie e dall’opinione pubblica”.
“De Laurentiis ha toppato a parlare di Orsato”

“De Laurentiis quando parla di Orsato toppa. Ha sbagliato quell’Inter-Juventus, ma per il resto è un arbitro di alto livello. Oggi vedo i nuovi arbitri che impiegano otto minuti per prendere una decisione in campo, a volte anche sbagliata. Si nascondono dietro al VAR. E l’errore di Orsato in Inter-Juventus è dovuto a questa diversa mentalità: decise per conto suo, senza fare riferimento alla tecnologia. L’AIA ha bisogno di una rifondazione, la fortuna dei nuovi arbitri che il campionato finisce con tre mesi di anticipo da dieci anni, ormai”.
- Login o Registrazione