Il Dott. Paolo Antonio Ascierto, eccellenza della Regione Campania, ha inviato un messaggio di cautela in vista delle riaperture della Fase 2. L’oncologo e ricercatore ha scritto su Facebook:
Da lunedì riprenderanno diverse attività, ma questo non significa abbassare la guardia … tutt’altro! Adesso è il momento di aumentare l’attenzione perché aumentando il numero delle persone in giro, aumentano le possibilità di infezione. Mascherine, distanziamento sociale e igienizzanti per le mani rappresentano oggi più che mai strumenti necessari!
Ascierto avverte: “Più attenzione in questa Fase 2”
L’Italia da domani entrerà a pieno titolo nella Fase 2: è il momento di ripartire. Così si è espresso il Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ieri sera: “Le misure della Fase 1 hanno prodotto i risultati attesi, quindi si può ripartire, con fiducia e senso di responsabilità. Le regioni dovranno assumersi le loro responsabilità. Affrontiamo un rischio calcolato, la curva dei contagi potrà tornare a salire, e saranno possibili nuove chiusure.
Con questa manovra gettiamo un ponte per affrontare l’urto e l’impatto di questa crisi, abbiamo introdotto misure importanti per costruire il nostro futuro. E’ una emergenza molto pesante che sta assorbendo a tutti grandi energie fisiche, economiche e anche morali, ma non ci possiamo permettere di fermarci, adesso più che mai dobbiamo correre”.
Conte al fianco dei giornalisti
“Lancio un appello e soprattutto un partecipe pensiero a tutti i lavoratori, i giornalisti dell’Ansa. Ci sono varie testate in difficoltà in questa fase, ovviamente anche loro sono attività imprenditoriali assoggettate alle ristrettezze e alle difficoltà economiche e sociali di questo momento. Qualche misura – ha aggiunto Conte – è stata introdotta nel decreto rilancio. Cerchiamo di prestare attenzione. E’ chiaro che siamo molto sensibili, in particolare alla libera informazione”.

- Login o Registrazione