ultimissime calcio napoli

Youth League, applauso ai Baby del Napoli fermato il Psg

Youth League, applauso ai Baby del Napoli fermato il Psg

Youth League, applauso ai Baby del Napoli

Redazione

Tre indizi fanno una prova: la Youth League è il luogo ideale dove sentirsi a casa, una dimora d’ambizioni, una competizione che appartiene al reale valore del Napoli, alla solidità di una squadra che resiste anche alla forza del Paris Saint-Germain e, in terra francese, rimedia il terzo pareggio consecutivo (secondo di prestigio dopo l'1-1 col Liverpool) che blinda, vivissime, le chance di qualificazione.

PERSONALITÀ. Baronio rivoluziona la squadra, com’è d’abitudine, ma non cambia l’identità tattica, l’organizzazione in fase di possesso palla, la pericolosità oltre il centrocampo. Il Napoli soffre a tratti, si difende con ordine, ringrazia il suo portiere e, in pieno recupero, sfiora la vittoria con l'errore del capitano, Esposito. Un’altalena d’emozioni la sfida in casa del Psg, che si conclude con un pareggio giusto, senza reti, che rimanda alle tre sfide di ritorno (due in casa) il discorso qualificazione.

EQUILIBRIO. Il Psg si rende pericoloso a metà primo tempo e poi cresce nella ripresa, quando D’Andrea s’esalta: prima un miracolo su sinistro a giro di Coulibaly, poi un bel riflesso su Kapo e infine bella presa su tiro ravvicinato di Ruiz Atil. Ma esiste anche il Napoli, allo stadio Georges-Lefèvre, e lo si riconosce dalla personalità, dalle scelte puntuali di Baronio, dai rimpianti per potenziali azioni sprecate. La più ghiotta in pieno recupero, dagli sviluppi di calcio d’angolo, con Esposito che, in area, manda a lato col suo mancino. Un errore, il suo, che non eclissa la grande prova dell'intero reparto difensivo.

TUTTO APERTO. Resiste l’equilibrio a 270’ dal termine della fase a gironi: nel gruppo C il Napoli sale a tre punti in classifica, a quattro di distanza dalla capolista Liverpool (che ha vinto in rimonta 2-1 con la Stella Rossa) ma ad una sola lunghezza dal Psg secondo, che affronterà nel match di ritorno, a Frattamaggiore, il prossimo 6 novembre. Ora testa al campionato: domenica sfida interna con la Sampdoria (ore 10, diretta Sportitalia).

CDS