ultimissime calcio napoli

The Turning Point – Meret salva il Napoli a Londra

The Turning Point – Meret salva il Napoli a Londra

Alex Meret salva il Napoli a Londra nella notte di Europa League | The Turning Point

Redazione

The Turning Point - Meret salva il Napoli a Londra

Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato oppure Europa League assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.

Un primo tempo da rivedere, correggere e subito dopo cestinare. Il Napoli di Ancelotti concede 45 minuti all'Arsenal, che non si fa pregare e ne approfitta: Ramsey e Torreira regalano la vittoria agli inglesi, un doppio vantaggio che a tratti sembrava poter dilagare. Gli azzurri sbagliano troppo in fase di impostazione: ai padroni di casa il risultato sta anche un po' stretto perché di fronte c'è un Meret sugli scudi.

Se il Napoli può ancora sperare nel ritorno al San Paolo, infatti, è proprio grazie agli interventi decisivi del giovanissimo portiere in maglia azzurra. Incolpevole sulle due reti dell'Arsenal, il numero 1 del Napoli ha neutralizzato le numerose palle gol dei vari Ramsey, Aubameyang, Lacazette e compagni. Grinta, carisma e tanta sicurezza: qualità che un ventiduenne qualunque al primo anno in un top club farebbe fatica a mostrare.

Nella ripresa il baricentro della squadra di Ancelotti si alza alla ricerca disperata di un gol che possa aumentare le speranze di proseguire il cammino verso la finale di Baku. Lasciare il fianco alle ripartenza dell'Arsenal non è la scelta più felice per riprendere il risultato, il Napoli rischia. È un all-in che non porta i risultati sperati: la rete non arriva neanche nel finale, complice anche la sfortuna. Insigne batte Cech ma è in fuorigioco, Zielinski spara alto in allungo. Dall'altra parte, però, è ancora Meret a tenere accesa la speranza non lasciandosi superare dagli attacchi insistenti e prepotenti dell'Arsenal. Sul muro di Meret si infrange la speranza dei Gunners di chiudere il discorso qualificazione tra le mura amiche.

Ancora 90 minuti da giocare: un'eternità. Il Napoli ha le carte in regola per ribaltare il risultato e approdare in semifinale, dovrà solo comportarsi da Napoli. Il San Paolo dovrà certamente fare la sua parte. Il cammino verso Baku non si è interrotto, è stato soltanto deviato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

di Armando Inneguale e Luca D'Isanto