Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato, Europa League o Coppa Italia assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.
ultimissime calcio napoli
The Turning Point – Capitan Insigne dà il via con un gol al dopo Hamsik
The Turning Point - Zurigo-Napoli, Capitan Insigne dà il via con un gol al dopo Hamsik | Europa League
L'Europa League nella notte di San Valentino, un appuntamento d'amore tra il Napoli ed i suoi tifosi. Carlo Ancelotti vive le emozioni dell'esordio in questa coppa, strano ma vero. Una competizione in cui l'allenatore italiano più vincente degli ultimi anni non ha mai messo piede, abituato all'eccellenza della Champions League (di cui detiene il record di vittorie, ben tre). Una notte che difficilmente si potrà dimenticare, conclusione della giornata in cui Napoli ha perso il proprio capitano: Marek Hamsik è ufficialmente un calciatore del Dalian. Lo slovacco non è più sceso in campo dopo il match con la Sampdoria, Lorenzo Insigne ha raccolto la sua eredità. Ancora un esordio, da capitano azzurro in Europa. Una grande responsabilità per lo scugnizzo partenopeo, che ha dimostrato di essere pronto a caricarsi la squadra sulle spalle.
Alla vigilia il numero 24 è stato chiaro: "Siamo stufi di giocare senza vincere mai nulla, vogliamo riportare un trofeo importante a Napoli". La Coppa UEFA all'ombra del Vesuvio fu portata da Diego Armando Maradona, oggi è tutto diverso: la squadra, la competizione, il calcio. Il 14 febbraio, notte degli innamorati, Insigne ha fatto la dichiarazione d'amore più bella: non a parole, ma in campo palla al piede. Una prestazione ottima, che va ben oltre il gol realizzato per sbloccare questa andata di sedicesimi di finale. Zurigo-Napoli dà inizio al dopo Hamsik, Lorenzo Insigne è maturo per questo passaggio di testimone.
Carlo Ancelotti non ha mai avuto dubbi e si dice più che soddisfatto: "Lorenzo sta ritrovando la continuità di inizio campionato. La sua posizione tra le linee è la chiave del nostro gioco". L'ultima volta fu Bruscolotti a cedere la fascia a Diego per responsabilizzarlo maggiormente (in accordo con la dirigenza), adesso è l'addio del 17 a lanciare la leadership del 24.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA