Pur avendo giocato in anticipo, anche il Napoli ha vissuto una domenica surreale, apprendendo poco prima di mezzogiorno della tragica scomparsa di Davide Astori, capitano della Fiorentina, ragazzo pulito, gentile e mai sopra le righe, raccontato dal suo mondo come interprete di un calcio d'altri tempi, avversario di tante sfide, dopo aver sfiorato la maglia azzurra per due occasioni. L'ultima nell'estate 2015, quando il suo arrivo sembrava ormai cosa fatta al punto da attenderlo nel ritiro di Dimaro, ma l'affare dopo settimane si arenò per i diritti per d'immagine per stessa ammissione del difensore. Nel mercato invernale 2013 la prima volta invece che fu vicino al trasferimento a Napoli, con la trattativa - che non andò in porto per scelta di Rafa Benitez - amplificata dai rumors su una sua presenza in città, confermata poi dal diretto interessato ma in realtà per stare vicino a Francesca Fioretti, l'attuale compagna napoletana del giocatore.
ultimissime calcio napoli
Tragedia D. Astori, da Giuntoli agli ex compagni: il cordoglio da Napoli
Pur avendo giocato in anticipo, anche il Napoli ha vissuto una domenica surreale, apprendendo poco prima di mezzogiorno della tragica scomparsa di Davide Astori, capitano della Fiorentina, ragazzo pulito, gentile e mai sopra le righe, raccontato...
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dall'ambiente partenopeo, a partire dalla nota diffusa dal club: "Apprendiamo con sgomento il dramma della morte prematura di Davide Astori, capitano della Fiorentina. La Società azzurra esprime profondo cordoglio e si unisce al dolore della famiglia del capitano viola e di tutta la Fiorentina". Anche il ds Cristiano Giuntoli attraverso i social del club ha voluto salutare il difensore, trattato nei suoi primi mesi da dirigente a Napoli: "Ciao Davide. Ho avuto la fortuna di conoscerti e di apprezzare le tue grandi qualità, di calciatore e di uomo. Sono svuotato da quanto e’ successo e quello che ti prometto è di portare il tuo ricordo per sempre dentro di me, pronto a raccontare la bellezza del tuo animo. Cristiano". Tra i primi ad intervenire tramite i social, Christian Maggio ha salutato un amico e compagno di tanti anni in nazionale: "Non ho parole per descrivere questo giorno. Sconvolto. Mi mancherai, Davide". Così come Luigi Sepe, portiere del Napoli che ha condiviso con lui lo spogliatoio della Fiorentina: "Che brutta notizia, amico mio".
Chi l'ha frequentato negli ultimi tempi è stato Dries Mertens: "Non ci posso credere.. ci siamo incontrati durante il mio viaggio di nozze dove ci siamo molto divertiti. Sei un ragazzo bellissimo. Un pensiero alla tua famiglia". Non è mancato il messaggio del capitano Marek Hamsik sul suo sito: "È una cosa terribile. Questa notizia mi ha scioccato. Incredibile. Vorrei esprimere le mie sincere condoglianze alla famiglia". Tmw.
© RIPRODUZIONE RISERVATA