ultimissime calcio napoli

Da Torino: "Sarri il meno toscano dei tecnici juventini, è nato a Napoli"

Da Torino: "Sarri il meno toscano dei tecnici juventini, è nato a Napoli"

L'editoriale del portale bianconero in merito all'arrivo di Sarri.

Redazione

Il portale online a tinte juventine, Ilbianconero.com, ha fatto il punto sull'arrivo di Sarri a Torino, ecco quanto scritto:

"Ci siamo. Dopo Armando Picchi, Marcello Lippi e Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus, andrà a sedersi un toscano. Rispetto ai primi tre, però, la definizione regionalista in questione va un po’ stretta a Maurizio Sarri. Lui è nato a Napoli, il che lo rende diverso o comunque contaminato da un’aria particolare e speciale la quale non è soltanto quella che si respira per vivere. Venire al mondo a Bagnoli, tra i fumi dell’Italsider e il sudore dei suoi operai, segna. Fin dal primo vagito si inala non soltanto ossigeno, ma cultura e modo di pensare e sistema di vita. Fatalismo, disperazione, felicità, arguzia, intelligenza, simpatia, esagerazione, lealtà, disponibilità, paura. Una miscela che può essere un elisir oppure una pozione avvelenata. Un beverone che, comunque, ti rende diverso anche se poi vai a vivere da un’altra parte. Resti napoletano e sei unico.

Insieme con Maurizio Sarri, arriverà alla Juventus una parte della Napoli migliore e più bella. E se a fine partita, dentro lo spogliatoio, i giocatori mangeranno una fetta di pizza come vuole il mister bevendo una buona tazza di caffè alla napoletana con nell’aria il fumo azzurrognolo di una sigaretta, allora vorrà dire che il miracolo laico è compiuto e che la nuova rivoluzione bianconera ha avuto inizio".