ultimissime calcio napoli

I tifosi del Napoli: “Saremo oltre 10mila, dateci anche la curva Ferrovia”

I tifosi del Napoli: “Saremo oltre 10mila, dateci anche la curva Ferrovia”

Un’invasione ampiamente annunciata. L’Artemio Franchi avrà una forte connotazione azzurra nel match di domenica tra il Napoli e la Fiorentina. In palio c’è il sogno scudetto e i tifosi non vogliono perdersi...

Redazione

Un'invasione ampiamente annunciata. L'Artemio Franchi avrà una forte connotazione azzurra nel match di domenica tra il Napoli e la Fiorentina. In palio c'è il sogno scudetto e i tifosi non vogliono perdersi l'incrocio contro la squadra di Stefano Pioli che può valere tanto nel duello contro la Juventus. Il tam tam è cominciato già domenica notte, al rientro del Napoli da Torino dopo l'impresa dello Stadium contro i bianconeri. 'Tutti a Firenze', questo il pensiero ricorrente di chi ha il Napoli nel cuore. E il settore ospiti si è esaurito in poco più di un'ora lunedì mattina: 2500 biglietti sono stati acquistati dai sostenitori azzurri provenienti dalla Campania con Tessera del Tifoso, requisito indispensabile per partecipare alla trasferta.

Ma l'offerta è superiore alla domanda di almeno quattro volte. Le previsioni fanno rima con almeno 10mila persone, forse anche qualcosa in più, pronte ad accomodarsi all'Artemio Franchi. Oggi, infatti, comincia la vendita libera e i fan della squadra di Sarri, residenti in Toscana o nelle regioni vicine, possono acquistare i tagliandi in qualsiasi settore dello stadio creando un problema per la gestione dell'ordine pubblico che non va sottovalutato.

Si troverebbero uno accanto all'altro i sostenitori azzurri e quelli viola. I club Napoli del nord sicuramente si recheranno a Firenze con lo stesso spirito che li ha accompagnati a Torino - e sono stati pure elogiati dal Questore Francesco Messina per il comportamento avuto allo Juventus Stadium sia prima che dopo la partita - ma comunque la commistione sarebbe da evitare.

I rapporti tra le due tifoserie, tra l'altro, storicamente non sono idilliaci, quindi si aspettano le decisioni dalla riunione del Gos (Gruppo operativo sicurezza della Questura), prevista questa mattina, che metterà a punto il piano sicurezza e darà le indicazioni definitive considerando le notizie dei tanti tifosi in arrivo a Firenze.

Una soluzione sarebbe quella di lasciare ai fan del Napoli pure la curva Ferrovia, adiacente tra l'altro, al settore ospiti in modo da contenere tutta la passione azzurra in una zona precisa del Franchi e quindi anche più facile da controllare sia in fase di pre-filtraggio che di deflusso al termine della gara. La soluzione è al vaglio, ma gli abbonati della Ferrovia dovrebbero poi essere spostati nella Fiesole.

Si attendono, dunque, le disposizioni e in allerta ci sono pure i tifosi napoletani che non sono riusciti ad accaparrarsi un posto nel settore ospiti e sperano in una nuova scorta di tagliandi. L'altro rischio da scongiurare, infatti, è l'arrivo di altri sostenitori dalla Campania sprovvisti del titolo d'ingresso allo stadio. Repubblica.