Marco Tardelli ha parlato a Il Mattino degli ultimi accadimenti in Italia, vale a dire l'eliminazione contro la Svezia, commentando anche il momento dei giocatori e le scelte di Ventura. Seguono le sue dichiarazioni: "Non è iniziato il declino pochi mesi fa o pochi anni fa: gli ultimi Mondiali sono stati uno peggio dell’altro, è una caduta in verticale iniziata nel 2006 almeno. E nessuno ha compreso i segnali che arrivavano, nessuno ha capito la gravità di certe sconfitte o di certe prestazioni. E bisogna rimettere al centro di tutto i ragazzini e i settori giovanili. Quando giocavo io c’erano dei piccoli club con dei maestri non solo di calcio ma anche di vita. Uomini che aiutavano i ragazzini come me a crescere, a formarsi. Dei veri fari per tutto".
ultimissime calcio napoli
Tardelli: “Bisogna rifondare tutto, via non solo Ventura! Insigne? Inspiegabile…”
Marco Tardelli a Il Mattino analizza quanto accaduto all'Italia di Ventura
LE POLTRONE E VENTURA - "A noi piace trovare subito un colpevole da dare in pasto all’opinione pubblica. Ma chi l’ha scelto, chi ha fatto delle strategie che si sono rilevate fallimentari e magari non si vedono, devono tutti lasciare le poltrone che occupano".
INSIGNE - "La Svezia arriverebbe a metà classifica nel nostro campionato. E poi rinunciare a Insigne è una cosa davvero incomprensibile. Chi va in nazionale deve saper giocare in ogni modo. Ma fare a meno di lui è stata una cosa che non trova spiegazioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA