ultimissime calcio napoli

Sarri a Sky: “Abbiamo ribaltato facilmente la partita. Migliorare in mentalità. Mertens grandioso”

Sarri a Sky: “Abbiamo ribaltato facilmente la partita. Migliorare in mentalità. Mertens grandioso”

Nel post partita di Genoa Napoli, Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, ha analizzato così la gara di Marassi ai microfoni di Sky

Redazione

Nel post partita di Genoa Napoli, Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, ha analizzato la vittoria degli azzurri al “Luigi Ferraris” ai microfoni di Sky Sport:

Sono soddisfatto da quanto visto dal punto di vista tecnico e tattico, abbiamo ribaltato la partita con facilità, talmente tanta facilità che l'abbiamo sottovalutata ad un certo punto e il secondo gol lo dimostra. Possiamo e dobbiamo crescere dal punto di vista della mentalità, questa è una di quelle partite che vanno vinte 30-35 minuti prima della fine".

Quest'anno avete anche altro, la capacità di rimontare: "La squadra ha fatto bene, abbiamo fatto un ottimo inizio di gara ma al primo tiro abbiamo preso gol. Questa è una partita che, con un'altra testa, la facciamo finire prima e facciamo riposare qualcuno un po' prima"

Mertens lo ha scoperto lei prima punta, se ne attribuisce i meriti? "Mi attribuisco il merito di averlo fatto giocare lì. Tutti pensavamo fosse un esterno da ultimi 20 minuti, invece è un attaccante vero. Ha fatto uno stop da campione vero, ha caratteristiche particolari ma è un grande attaccante"

Stop alla Maradona: "Sono molto restìo a citare Maradona"

Sente il miglioramento della squadra rispetto alle prime partite degli scorsi anni? "Quello che abbiamo visto fino ad ora può essere molto relativo. La squadra mentalmente può crescere molto"

Un allenatore può crescere dal punto di vista della mentalità? "Il comune denominatore delle partite della mia squadra è tenere il possesso e mantenere il gioco. Dal punto di vista della mentalità è normale che dobbiamo crescere man mano. Poi non c'è da dimenticarsi che abbiamo preso giocatori da squadre di metà classifica, quindi non abituati a vincere. Se avessero già la mentalità vincente, sarebbero dei fenomeni"

"Dopo tre partite così importanti, le energie nevose sprecate erano tante. Tornare a giocare ad alti livelli e vincere non era scontato, soprattutto contro un avversario del genere"

Sarrismo? "Penso mi state prendendo un po' per il culo (ride ndr.)"

REDAZIONE - Salvatore Amoroso.