Una stagione per acclimatarsi, quella scorsa, un'altra per affermarsi, quella in corso. E la terza per il salto di qualità. Questa l'escalation del Var in Italia, dopo il comunicato diramato dall'A.I.A. nel quale viene annunciata l'esistenza di un progetto in fase avanzata per la realizzazione di un unico centro con sede a Coverciano.
ultimissime calcio napoli
Rivoluzione Var: dalla prossima stagione Control Room a Coverciano
Una stagione per acclimatarsi, quella scorsa, un’altra per affermarsi, quella in corso. E la terza per il salto di qualità. Questa l’escalation del Var in Italia, dopo il comunicato diramato dall’A.I.A. nel quale viene...
In sostanza è in via di realizzazione una vera e propria control room che porterà all'accentramento delle singole postazioni presenti negli stadi, dove lavorano gli addetti Var e Avar, che saranno concentrati appunto a Coverciano potendo utilizzare nuovi e più efficaci strumenti tecnologici. In questo modo l'Italia si equipara ai campionati di Germania, Spagna, Portogallo e Olanda.
Questo il comunicato dell'A.I.A: 'Il centro V.A.R. diventerà anche una vera e propria ‘palestra' virtuale di allenamento per gli ufficiali di gara, addetti alle funzioni di V.A.R. e A.V.A.R.; sarà utilizzato pure in occasione dei raduni tecnici periodici, consentendo agli arbitri una sperimentazione continua e una sempre maggiore familiarità nell'uso di questo importante strumento tecnologico'.
'La sala V.A.R. unica - si legge ancora - avrà l'obiettivo di fornire un'attività arbitrale sempre più efficace ed efficiente per l'intero mondo del calcio italiano e internazionale, ponendoci ancora una volta all'avanguardia per capacità di innovazione'. Itasport Press.
© RIPRODUZIONE RISERVATA