Gli elogi si consumano per questo Napoli strepitoso che, al di là della sconfitta interna contro la Juventus, i troppi infortuni, e l'eccessiva pressione che si aggira intorno a quest'ambiente. La compagine partenopea continua a macinare chilometri su chilometri; regalando a chiunque ami realmente questo sport un autentico spettacolo per gli occhi, con il suo meraviglioso gioco di squadra. E' il caso anche del quotidiano La Repubblica [/b, il quale ha voluto dedicare un'editoriale a questi grandissimi ragazzi, allenati da un grande tecnico come Sarri. Di seguito il virgolettato:
ultimissime calcio napoli
LA REPUBBLICA – E’ il Napoli migliore di sempre, superato anche quello di Maradona
Il quotidiano La Repubblica ha commentato la strepitosa vittoria del Napoli di ieri sera al San Paolo con la Lazio.
" I risultati parlano chiaro: è il Napoli migliore della storia, superiore numeri alla mano perfino a quello dei due scudetti dell’era Maradona. I 63 punti in classifica dopo 24 giornate di campionato rappresentano un bottino strabiliante, per la capolista, anche se non sono stati sufficienti all’inarrestabile e lanciatissima (8 successi di fila) squadra di Maurizio Sarri per scrollarsi di dosso la Juventus e mettere un’ipoteca sul titolo.
Ma l’ennesima prova di forza contro la Lazio, arrivata oltretutto in una serata di grande emergenza, rafforza comunque le speranze degli azzurri di arrivare fino in fondo: nonostante l’infermeria piena e un organico che è sicuramente meno attrezzato rispetto a quello dei campioni d’Italia in carica. Il nuovo incidente subito da Ghoulam e il grave infortunio muscolare di Chiriches (out per un mese) hanno infatti ridotto in modo allarmante le scelte soprattutto in difesa, dove è stato necessario il ripescaggio di Tonelli, che era rimasto per mesi ai margini della rosa e non giocava una partita dal gennaio del 2017.
È probabile però che la società debba correre lo stesso al riparo sul mercato degli svincolati, dopo avere ceduto incautamente in prestito Maksimovic allo Spartak Mosca. A Castel Volturno potrebbe arrivare in prova il brasiliano Guihlerme Siqueira, 31 anni, che ha chiuso prima dell’estate scorsa il suo rapporto col Valencia.
Dietro l’angolo incombe anche l’Europa League, con la sfida contro i forti tedeschi del Lipsia in programma giovedì sera al San Paolo. Sarri aveva in mente un robusto e comprensibile turn over, visto che la priorità del Napoli è il campionato. Ma le tante defezioni, con Albiol e Hamsik (mal di schiena) che difficilmente verranno rischiati, rischiano lo stesso di costringere il tecnico a limitare un po’ le rotazioni. Di sicuro si fermerà Dries Mertens, che è squalificato. Pure in attacco la coperta è corta, però. È dunque probabile che Callejon e Insigne debbano fare gli straordinari, mentre sono scontati i rientri tra i titolari di Maggio, Rog, Diawara e Zielinski, straordinario nello spezzone di gara giocato con la Lazio.
Non potrà invece essere della partita il nuovo acquisto Machach, a sua volta squalificato. Il calendario fitto è un altro ostacolo sulla strada degli azzurri, costretti a stringere i denti almeno per le prossime due settimane. In cima ai pensieri resta la sfida di domenica con la Spal, ancora a Fuorigrotta. Anche i tifosi, come la squadra, sono concentrati esclusivamente sulla volata per lo scudetto".
FOTO SSCN
© RIPRODUZIONE RISERVATA