ultimissime calcio napoli

Sampdoria, Ranieri sul VAR: “Va utilizzato sempre, sui falli di mano non si capisce niente”

GENOA, ITALY - FEBRUARY 03: Gennaro Gattuso head coach of SSC Napoli and Claudio Ranieri head coach of UC Sampdoria during the Serie A match between UC Sampdoria and SSC Napoli at Stadio Luigi Ferraris on February 3, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Ai microfoni del Corriere dello Sport il tecnico della Sampdoria, Claudio Ranieri, ha rilasciato un’intervista nel corso della quale ha parlato a lungo del VAR. Le ultime settimane in Serie A, infatti, sono state piuttosto movimentate a...

Sabrina Uccello

Ai microfoni del Corriere dello Sport il tecnico della Sampdoria, Claudio Ranieri, ha rilasciato un'intervista nel corso della quale ha parlato a lungo del VAR.

Le ultime settimane in Serie A, infatti, sono state piuttosto movimentate a causa di giudizi impari, che hanno di nuovo messo in discussione l'effettiva utilità della tecnologia: "La Var deve essere utilizzata sempre. Quando un episodio è dubbio, l’arbitro deve essere richiamato a vedere le immagini per prendere la decisione giusta. All’inizio si usava tanto, mentre ora troppo poco. Capisco che non si possa rivedere ogni azione, ma almeno nelle fasi importanti il ricorso al Var diventa necessario".

Ranieri e il VAR sui falli di mano

"Lì non si capisce niente… Nicchi e Rizzoli ci hanno detto che per stabilire se è rigore bisogna valutare quanto è aperto il braccio rispetto al corpo. Come nell’Uomo Vitruviano di Leonardo… (fa il gesto sorridendo, ndr). Secondo me questo regolamento va spiegato bene ai giornalisti che poi lo devono passare all’opinione pubblica."