ultimissime calcio napoli

In questa speciale tabella vengono comparate le percentuale e le statistiche sui gol totali d

In questa speciale tabella vengono comparate le percentuale e le statistiche sui gol totali d

In questa speciale tabella vengono comparate le percentuale e le statistiche sui gol totali della squadra, in modo da capire chi è stato più fondamentale in attacco e nei risultati finali. La prima cosa che deve saltare...

Redazione

In questa speciale tabella vengono comparate le percentuale e le statistiche sui gol totali della squadra, in modo da capire chi è stato più fondamentale in attacco e nei risultati finali.

La prima cosa che deve saltare all'occhio è che il Napoli al momento ha segnato 77 reti, solo 3 in meno dello scorso anno, ma ha ancora 5 partite da disputare e probabilmente batterà il numero di gol della scorsa stagione, questo già fa pensare al fatto che l'attacco e la capacità offensiva sia migliorata.

Altra cosa importante e che subito possiamo notare è la funzione di fulcro del gioco che aveva Higuain la scorsa stagione ha segnato quasi il 50% delle reti del Napoli, un elemento imprescindibile e che attirava su di se tutte le manovre offensive, tanto da far dipendere molto la squadra azzurra da un solo giocatore. Inoltre solo Insigne riuscì a superare la soglia della doppia cifra.

In questa stagione invece il Napoli distribuisce uniformemente tra i suoi attaccanti le reti con ben 4 giocatori in doppia cifra e con la rivelazione Mertens. Nessun giocatore supera il 30% dei gol totali. Se invece sommiamo i primi 5 abbiamo una percentuale molto simile a quella della scorsa stagione (ovvero l'81%), questo sta a significare che solo gli attaccanti si dedicano alla finalizzazione con invece centrocampisti e difensori che rappresentano meno del 20% delle reti in 2 stagioni.

Da notare come Milik, nonostante un infortunio gravissimo, sia riuscito ad essere tra i migliori 5 goleador del Napoli, anche se con sole 5 reti (le stesse che segnò Mertens lo scorso campionato), una finalizzazione che lascia ben sperare per la prossima stagione.

REDAZIONE - .