Cesare Prandelli, ex CT della Nazionale italiana, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Repubblica, soffermandosi anche sul Napoli di Carlo Ancelotti. Ecco quanto evidenziato:
ultimissime calcio napoli
Prandelli: “Il Napoli sarà protagonista in Serie A e in Champions. Ancelotti? Sinonimo di equilibrio”
Prandelli a Repubblica: "Il Napoli sarà protagonista in Serie A e in Champions. Ancelotti? Sinonimo di equilibrio"
"Il Napoli sarà ancora protagonista in campionato. E vedrete che Carlo Ancelotti farà strada pure in Champions".
Cominciamo dal Napoli, si aspettava tutto questo scetticismo sugli azzurri?"Sinceramente no. Non l’ho mai avuto personalmente. Ancelotti è sinonimo di grande equilibrio ed è una garanzia. Il Napoli ha messo in difficoltà il Milan e disputerà un grande campionato".
Ma chi sarà l’anti-Juve?"La stiamo cercando da anni. La Juve sa programmare, scegliere i giocatori giusti e valorizzare le individualità. Forse le altre seguono schemi in maniera troppo ripetitiva. Le individualità non vanno penalizzate. Bisogna riscoprire i talenti e lasciarli liberi".
È quello che fa Ancelotti."Lo ha dimostrato nel secondo tempo della sfida con il Milan. Ha abbandonato il 4-3-3 e ha scelto un 4-2-3-1 per sfruttare Mertens tra le linee".
Milik e Mertens insieme: è la scelta giusta per il Napoli?"Il Napoli di Sarri è stato straordinario, probabilmente ha mostrato la migliore espressione di gioco a livello europeo. Le altre squadre, però, non stanno a guardare e stavano studiando le contromisure. Quindi questa soluzione può sicuramente sorprendere. Non credo sia l’unica. Ancelotti conosce tutti i moduli di gioco e sa valorizzare il singolo. Ha tanti giocatori di qualità e li metterà in condizione di esprimersi al meglio".
Qual è la griglia di Prandelli per lo scudetto?"La Juve resta davanti per tanti motivi. Si è rinforzata ancora, poi c’è il Napoli che sarà un protagonista assoluto. Sono convinto della forza dell’Inter nonostante l’inizio difficile. Il Milan ha preso gente di spessore ed è migliorato, ma attenzione pure alla Roma. Ha tanti giocatori nuovi e interessanti. Anche la Lazio può riconfermarsi. Mi auguro ci possa essere qualche sorpresa come la Fiorentina: ha avuto il coraggio di puntare sui giovani che sono liberi da qualsiasi pressione".
Oggi ci sono i sorteggi Champions. Quali sono le possibilità del Napoli?"Sono convinto che possa disputare una grande Champions. Il motivo è abbastanza semplice. Il Napoli si è rinforzato sul mercato. Le alternative sono al livello dei titolari, questo garantisce tante soluzioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA