Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Pistocchi: “Con la tecnologia gli errori sono aumentati, Chiellini imbarazzante”

(Getty Images)

Maurizio Pistocchi, giornalista, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show per parlare dell’evoluzione del mondo arbitrale in Italia, dopo aver visto quanto accaduto in Juventus–Inter con...

Francesco Melluccio

Maurizio Pistocchi, giornalista, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show per parlare dell'evoluzione del mondo arbitrale in Italia, dopo aver visto quanto accaduto in Juventus-Inter con Calvarese. Di seguito le sue parole.

LE PAROLE DI MAURIZIO PISTOCCHI

"Arbitri? Siamo qui da anni a ripeterci le stesse cose. Si pensava che con l’avvento della tecnologia certi errori diminuissero, invece aumentano. Quello che mi ha rammaricato molto, oltre agli errori di Calvarese, è stato anche il comportamento di giocatori della Nazionale, come Chiellini, con un modus di proporsi anche nei confronti dell’arbitro francamente imbarazzante. Oltre che tutta una serie di applicazioni del protocollo VAR a capocchia.

La Juventus si giocava tantissimo contro l’Inter: non avesse vinto al Milan sarebbe bastato anche lo 0-0. Però, pur capendo le tensioni, non si possono accettare certi errori e certi comportamenti. Ho visto i grandi arbitri, gente che aveva un modo di arbitrare diverso ma con personalità precisa. Detto questo, gli errori di Juventus-Inter sono stati inaccettabili dal punto di vista della dinamica. Chiellini ha protestato in maniera eccessiva, non da capitano.

Champions League? Il Napoli è favorito, gioca in casa e contro un avversario senza stimoli. Ma il Verona è una squadra scomodissima, se sta dentro la partita può creare enormi problemi. 

Il Milan va a Bergamo contro una squadra che spesso gli ha fatto dei disastri, come lo scorso 5-0 o la vittoria a San Siro di questa stagione. La Juve va a Bologna, un campo tradizionalmente favorevole. Il Bologna peraltro gioca contro il Verona con 6 giocatori diffidati. Oggi per me la qualificazione ce l’hanno Juventus e Napoli, il Milan rischia di più".